Chi c’è al Velo-City di Vienna ed al “Cycling Visionary Awards”?

Chi c’è al Velo-City di Vienna ed al “Cycling Visionary Awards”?

Condividi!

Fiab e l’Italia saranno più presenti che nelle precedenti edizioni: una delegazione con il nostro addetto stampa, contributi nelle sedi di dibattito da parte di rappresentanti Fiab o altre istituzioni e la partecipazione al Cycling Visionary Awards da parte di vari connazionali.

Si tratta di un concorso che premia i migliori 20 progetti di promozione della bici nella mobilità urbana, inserendoli nella conferenza, in cinque categorie: advocacy e sociale, ricerca e sviluppo, design e accessori, urbanistica, bici e arte. Oltre duecento le idee presentate dai giovani di tutto il mondo, con numerosi progetti italiani in corsa: Paolo Pinzuti, da poco socio Fiab, con la proposta di una rete europea di blogger e giornalisti, collocata nel settore “Advocay”; nello stesso settore altri due progetti: Cycling boom – Mohsen Saleh – Novate Milanese e Spread the ride – Leonardo Sanches Lima – Carugo. In ambito artistico ecco Alessandro Ricci con il suo blog “Borracce di poesia”. Nel segmento “Urban Planning” troviamo 2 progetti. GWT – Giacomo Dallatorre – Firenze e Bilab – Matteo Chelazzi – Firenze, ed altri 2 per “Science”: Rider + bike – Leonardo Sanches Lima – Carugo e Rapid mobility – Jason Meggs – Bologna.

Per votare è sufficiente inserire il proprio indirizzo di posta elettronica e seguire il link contenuto della mail automatica di risposta.

Nella parte congressuale alcuni relatori dall’Italia.

Martedì 11 nella fascia oraria 15.45-17.15 il nostro Andrea Scagni in veste Fiab proporrà ad un pubblico internazionale la prima indagine nazionale sui ciclisti italiani. Fra i vari format presenti sarà inserito in quello delle “Podium Discussions”.

Luca Stanca (Università di Milano) relazionerà sugli effetti di benessere nell’uso della bici “casa-lavoro”, fra le “LECTURES” mercoledì 12 in orario 10.30-12.00

Ancora nel contesto “LECTURES” nella fascia oraria 10.00-11.30 di giovedì 13 una relazione Fiab sarà presentata da Valerio Parigi. Il fulcro sarà la ciclabilità in città storiche.

Lo stesso giorno ed in orario quasi parallelo ma nel format LIGHTNING TALKS Hugo Götsch (Südtirol Rad – Bici Altoadige) parlerà della sfida su ciclo-turismo e trasporto pubblico.

Infine, di nuovo fra le LECTURES, venerdì 14 June fra le 10.15 e le 11.45 Alessandro Meggiato (Comune di Reggio Emilia) affronterà il ruolo del Mobility Manager scolastico.