Ciclabilità: 12,34 milioni alle Regioni per lo sviluppo e la sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili

Ciclabilità: 12,34 milioni alle Regioni per lo sviluppo e la sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili

Condividi!

Oltre 12 milioni di euro per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali. E’ quanto prevede il Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che ha così destinato le risorse revocate per gli interventi non avviati del primo e secondo Programma di attuazione del Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale (PNSS).

Le risorse – 12,34 milioni – sono messe a disposizione delle Regioni “per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali, compresi i percorsi del sistema nazionale delle ciclovie turistiche“, sistema previsto dal comma 640, art.1, della legge di stabilità 2016.

La ripartizione tra le Regioni è stabilita da uno schema di decreto di riparto che è stato trasmesso alla Conferenza Unificata delle Regioni e Province autonome, contestualmente alla firma del Decreto Ministeriale.

Un ulteriore aiuto per la realizzazione di quella rete nazionale di ciclovie (piste ciclabili ma anche percorsi misti a bassa percorrenza motorizzata), che FIAB ha già previsto con il progetto Bicitalia, progetto che, sempre più, va prendendo forma ad opera delle Regioni, anche grazie agli ultimi provvedimenti finanziari nazionali, ma che necessiterebbe di una normativa dedicata a livello statale, normativa che stava per essere approvata lo scorso ottobre ma che ha visto, l’ennesima battuta di arresto in Parlamento.