Progettare (e comunicare) il cicloturismo: il corso Bikeitalia per amministratori e imprenditori

Progettare (e comunicare) il cicloturismo: il corso Bikeitalia per amministratori e imprenditori

È un settore in crescita e in Italia genera già un fatturato di 7,6 miliardi di euro. Ma il cicloturismo, come da sempre sostiene FIAB, ha bisogno di esperti e di professionisti. Per formarli, la sede della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta a Milano (in via Caviglia, 3A) apre le porta a un nuovo corso di Bikeitalia. Sono ancora aperte le iscrizioni a “Cicloturismo: Progettazione e Promozione”, in calendario venerdì 18 ottobre dalle 9:30 alle 18:30. Questo percorso di formazione vuole trasmettere il cosiddetto approccio integrato, necessario a chi vuole implementare una strategia per attirare flussi turistici nel proprio territorio.

Il programma di formazione di “Cicloturismo: Progettazione e Promozione” è rivolto non solo a tutti quegli amministratori pubblici che in Italia stanno scoprendo le potenzialità del settore per lo sviluppo e l’economia dei comuni, ma anche agli imprenditori e ai professionisti che hanno aperto o pensano di inaugurare attività e iniziative basate sulle vacanze in bicicletta. Come spiega il titolo, venerdì 18 ottobre non si parlerà soltanto di progettazione e di come studiare e realizzare un’infrastruttura cicloturistica.

La comunicazione e il marketing sono fondamentali per raggiungere più persone possibili, attraverso tutti i canali. Sia online, sia offline. Qualche esempio? Comuni e professionisti possono coinvolgere gli influencer per farne testimonial bike friendly; anche le fiere e gli eventi sono occasioni importanti per promuovere un territorio. L’obiettivo, in sostanza, è quello di coltivare una community attorno a un territorio che si attrezza sempre di più per accogliere i cicloturisti.

I relatori del corso di venerdì 18 ottobre a Milano sono Paolo Pinzuti, fondatore di Bikeitalia e CEO di Bikenomist, e Valerio Montieri, architetto ed esperto di reti ciclabili.

Andiamo in bici.

FIAB organizza escursioni, gite e viaggi in bicicletta tramite il portale Andiamoinbici.it: un'occasione per pedalare in compagnia e fare nuove amicizie. Per partecipare occorre solo diventare socio/a FIAB, ma ci sono tante altre buone ragioni per diventarlo.

Articoli correlati