Ciclovia Adriatica, FIAB festeggia l’apertura di un nuovo tratto nel Parco del Delta del Po

Ciclovia Adriatica, FIAB festeggia l’apertura di un nuovo tratto nel Parco del Delta del Po

Condividi!

«Il percorso cicloturistico di valle Furlana è un risultato importante per FIAB in quanto aggiunge un nuovo tassello alla Ciclovia Adriatica, in un territorio di “terra e acqua” di grande suggestione, collegando e unendo i territori ferraresi e ravennati. Ancora una volta FIAB ha dato un contributo importante al tavolo tecnico di Bicitalia, suggerendo questo percorso di inestimabile bellezza. Questo è il risultato di un lavoro compiuto da FIAB grazie soprattutto all’operato del coordinamento regionale e delle associazioni locali di Ferrara e Ravenna». Giuliano Giubelli, vicepresidente FIAB, ha commentato con queste parole l’apertura ai cicloturisti del percorso escursionistico Bellocchio-Scirocca. Percorsa nel 2016 con la Bicistaffetta FIAB, la Ciclovia Adriatica sta crescendo, tassello dopo tassello, anche grazie agli investimenti pubblici e alla rete di ComuniCiclabili capillare lungo questo versante dello Stivale e sensibile a mobilità ciclistica e cicloturismo.

Il tratto inaugurato si trova nel Parco del Delta del Po, nella parte meridionale delle Valli di Comacchio, a cavallo del confine tra i comuni di Comacchio e Ravenna. Lunga poco più di 5 km, la ciclabile si trova su un argine realizzato in mezzo a un bacino vallivo. Per capire l’importanza di questa infrastruttura ecco dove conduce: collega la stazione da pesca di Bellocchio con l’argine del fiume Reno, a Volta Scirocco; da qui si pedala a ovest verso Boscoforte, Sant’Alberto, Argenta, fino a Ferrara; a est, si arriva al mare a Casalborsetti con collegamenti verso Ravenna e Cervia; dalla parte opposta della statale Romea si raggiungono infine Lido di Spina e Lido degli Estensi.

L’Ente Parco del Delta del Po ha dato tutte le informazioni sull’accesso a piedi e in bicicletta: dal 20 marzo al 20 settembre dalle 7.30 alle 20; dal 20 settembre al 20 marzo dalle 8 alle 17. Le biciclette in transito lungo il percorso escursionistico devono rispettare il limite di velocità di 15 km/h e non è inoltre possibile uscire al di fuori del percorso. Come Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta il commento è molto positivo, soprattutto perché arriva in momento cruciale per lo sviluppo della ciclabilità sui territori.