Ciclovia del Sole: a Bologna il convegno nazionale lunedì 6 maggio

Ciclovia del Sole: a Bologna il convegno nazionale lunedì 6 maggio

“La Ciclovia del Sole: il grand tour in bicicletta tra paesaggi e comunità. Una strategia integrata per il cicloturismo in Italia” è l’appuntamento di lunedì 6 maggio a Bologna per discutere di un’infrastruttura ciclabile – fondamentale per la crescita del cicloturismo nel nostro Paese – appoggiata dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. L’evento avrà inizio alle 15 presso la Cineteca di Bologna in Piazzetta Pier Paolo Pasolini.

La Ciclovia del Sole è un percorso che attraversa Emilia Romagna, Toscana, Lombardia e Veneto, collegando fra loro città come Verona, Firenze, Bologna e Mantova. L’evento, che sarà preceduto da una pedalata organizzata in collaborazione con FIAB con partenza alle 14 dalla Velostazione per raggiungere la Cineteca, è organizzato dalla Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con le Regioni coinvolte nella realizzazione della Ciclovia.

Il convegno sarà l’occasione per discutere anche delle potenzialità del cicloturismo, un settore che in Europa muove decine di miliardi di euro ogni anno. La Ciclovia del Sole è il tratto italiano dell’Eurovelo 7, infrastruttura che collega Capo Nord a Malta. Per FIAB sarà presente Antonio Dalla Venezia, responsabile dell’area cicloturismo. A Bologna parlerà anche Paolo Gandolfi, ex deputato e relatore della legge quadro sulla mobilità ciclistica approvata nella scorsa legislatura.

Il programma completo è disponibile online.

Andiamo in bici.

FIAB organizza escursioni, gite e viaggi in bicicletta tramite il portale Andiamoinbici.it: un'occasione per pedalare in compagnia e fare nuove amicizie. Per partecipare occorre solo diventare socio/a FIAB, ma ci sono tante altre buone ragioni per diventarlo.

Articoli correlati