Dal 6 al 13 agosto
Le Ciclovie d’acqua nel cuore d’Europa 2016.
Dopo il grande successo del viaggio del 2015 la FIAB ripropone il viaggio lungo le ciclovie d’acqua di tre stati. Partiremo dagli ampi meandri della Mosella, conosceremo il Lussemburgo, riprenderemo le vie d’acqua lungo la misteriosa Saar e due importanti canali navigabili nel cuore della Francia, tra la Lorena e l’Alsazia, per arrivare poi a Strasburgo, città amica delle biciclette e sede del Parlamento europeo.
Ogni giorno un panorama diverso e soprendente, un viaggio nel cuore dell’Europa ciclabile e politica, ma anche la scoperta dell’importanza dei canali navigabili che dalla metà del 1800 hanno trasportato la linfa che ha innervato la Francia e la Germania di ricchezze.
Partenze da Treviso e Milano in autobus con carrello portabici.
Tappe e Città attraversate:
6 agosto viaggio in bus da Treviso/Milano a Treviri
7 agosto Bernkastel am Kues – Treviri 58 km pianeggianti lungo la Mosella
8 agosto Treviri – Città del Lussemburgo. 50 km facili lungo la Mosella fino a Nennig. Ulteriori 35 km facoltativi in collina per raggiungere Città di Lussemburgo
9 agosto Mettlach – Saarbrucken. 65 km pianeggianti lungo il fiume Saar
10 agosto Saarbrucken – Sarreguemines – Sarrebourg. 70 km pianeggianti lungo il fiume Saar (che in francia diventa Sarre) e il Canal des houillères de la Sarre. Ulteriori 15 km facoltativi in collina per raggiungere l’albergo.
11 agosto Sarreguemines – Saverne – Strasburgo. 75 km all’inizio lungo i dolci declivi dei Vosgi e poi prevalentemente in discesa fino a Strasburgo lungo il canale Reno – Marna.
12 agosto Pedalata mattutina lungo la via dei Forti a Strasburgo per circa 30 km. Pomeriggio visita guidata facoltativa della città a piedi.
13 agosto ritorno in bus da Strasburgo a Milano/Treviso
Difficoltà media
Bici consigliata: turismo con cambi di velocità
Fondo: asfalto tranne un breve tratto a Mettlach
Accompagnatori FIAB: Remo Boscarin e Walter de Dominicis
Collaborazione tecnica di Top Travel Team
Presentazione con slides e foto
Per maggiori informazioni cicloviedacqua2016@biciviaggi.it
Vedi gli altri biciviaggi nel sito andiamoinbici.it