La CIEMMONA va a Sud. A Bari dal 26 al 28 maggio 2017

La CIEMMONA va a Sud. A Bari dal 26 al 28 maggio 2017

Condividi!

Si svolgerà in Puglia la critical mass interplanetaria. Non ci sono regole né leader. Sorridi agli automobilisti. #noisiamoiltraffico

La CIEMMONA, la grande Critical Mass annuale, si terrà quest’anno da venerdì 26 a domenica 28 maggio a Bari. Lo scrive su facebook la guida escursionistica Filippo Tito di Ciclomurgia, che comunica l’esito di una votazione online conclusasi sabato scorso con la città di San Nicola una spanna sopra Firenze.

Filippo [ndr: nella foto a destra in sella a Santa Graziella], animatore della Ciclofficina Popolare Don Chisciotte di Roma attiva sin dalla prima ora per la CM, è ritornato in Puglia da una decina d’anni, come tanti altri, a fare ciclofficine in piazza, a organizzare escursioni e viaggi a piedi e in bicicletta, insomma a “fare movimento” per mostrare che un’altra mobilità/mentalità è possibile. E così fu, perché in Puglia è nato un movimento ciclistico: ciclofficine e bicibar, imprese turistiche e di cicloconsegne, bici fra i banchi di scuola e gratis sui treni, la Via Verde dell’Acquedotto, e tanto altro ancora, spesso “dal basso” e con la politica che fatica a stare dietro. E lui stesso sottolinea che questa è un’occasione ghiotta per tutta la Puglia e per il Sud, perché questa volta a fare massa critica saranno coloro che da tutta Italia hanno votato e che sceglieranno di partecipare ai 3 giorni a pedali che si terranno a Bari ed in particolare alla pedalata del sabato.

NO OIL e We Are Traffic sono gli slogan di un movimento globale che ha scelto la bicicletta come strumento di cambiamento, contro il riscaldamento globale, “contro il logorio della vita moderna”, eleggendo la pedivella a simbolo della resilienza. Quest’anno la bicicletta compie 200 anni e non c’è miglior modo di festeggiarla in modo spontaneo, senza un luogo ed un percorso concordato, senza gare a chi ha il mezzo più costoso ma anzi con una sana dose di esibizionismo aperta a bici scrause e mostri mutanti usciti dalle cantine più creative, purché addobbate con cartelli e rivendicazioni. Si campeggerà all’aria aperta e assisterà a spettacoli, non ci saranno contributi pubblici e tutti si sporcheranno le mani. Ci sarà una festa e ci scateneremo!