Città d’Arte della Pianura Padana e FIAB. Le ciclo-visite guidate 2015

Città d’Arte della Pianura Padana e FIAB. Le ciclo-visite guidate 2015

Condividi!

In virtù della convenzione con il Circuito, anche nel 2015 la FIAB organizza in alcune delle città d’arte delle visite guidate, gestite dalla propria associazione locale, ospitando diversi gruppi di cicloturisti aderenti alla F.I.A.B.

Il Circuito Città d’Arte della Pianura Padana è una Associazione fondata nel 1997 dai Sindaci di Città appartenenti alle regioni Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte.

Attualmente aderiscono al Circuito 11 città: Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Modena, Monza, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, Vercelli tutte legate, oltre che dal territorio, da denominativi comuni: centri storici ricchi di storia e di arte, luoghi limitrofi di grande interesse naturalistico, cucine prelibate e una vita culturale intensa e vivace con eventi artistici, musicali, letterari di valore internazionale.

Il Circuito Città d’Arte della Pianura Padana e la FIAB

La FIAB ed il Circuito collaborano da anni e proprio agli inizi del 2014 è stata rinnovata la Convenzione che lega le due Associazioni. Tale documento auspica e favorisce la visita da parte degli Iscritti Fiab alle terre del Circuito con particolari condizioni di accoglienza, disponibilità gratuita di guide, informazioni, materiali speciali ed altri benefit.

In particolare possono essere previste per il 2015 da parte di gruppi di iscritti Fiab sia Gite di una sola giornata, sia Week end.

Le Gite sono da concordarsi direttamente con i Comuni del Circuito in accordo con le Associazioni Fiab locali (che propongono alcune date), scrivendo o telefonando ai referenti degli Uffici Turismo e al responsabile Fiab locale.

Le gite prevedono sia itinerari cittadini che percorsi sui territori extraurbani.

Telefonando precedentemente ai Presidenti delle Associazioni Fiab locali si possono programmare incontri o chiedere eventualmente accompagnatori o suggerimenti.

I Week end  sono da concordarsi con gli Operatori turistici locali  indicati in ogni offerta e la partecipazione è solo per iscritti Fiab. Le proposte non sono rigide e possono essere modificate con gli Operatori.
Una parte della quota di adesione va al nostro progetto Biciclette a Fiumi.

Anche in questo caso telefonando o scrivendo ai Presidenti delle Associazioni Fiab locali, possono essere concordati incontri o presentate richieste di sostegno.