La città che vogliamo: mostra Fiab

La città che vogliamo: mostra Fiab

Condividi!

Qualche informazione in più a corredo della mostra che Fiab ha realizzato in occasione del Festival BiciFI ed adatta ad essere esposta in fiere, festival, convegni, eventi pubblici.

Si tratta di un percorso visivo e testuale in 13 pannelli tematici, con una “copertina” in apertura ed un’ultima pagina su di noi, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Il pubblico interessato può trovare qui approfondimenti e materiali sui temi trattati dai vari pannelli. In gran parte si tratta di articoli o documenti Fiab, in alcuni casi di altri soggetti, per es. il Parlamento Europeo, tutti raggiungibili con un click.

I pannelli della mostra sono riportati qui sotto in sequenza, per ognuno dei quali indichiamo possibili approfondimenti.

Immobilità

Chi non si è trovato incastrato in ingorghi del traffico, a volte per ore?  Ogni giorno “spendiamo” così una parte della nostra vita. E’ proprio necessario, non ci sono alternative? Non ci sarebbero altri modi per utilizzare meglio queste ore?

Come se ne esce

Girando con gli occhi aperti per molte città europee si notano grosse differenze rispetto a noi: un altro modello di mobilità, trasporti pubblici + bicicletta, in costante progresso, che mette auto e moto sempre più ai margini. Ma come? Limita la libertà di movimento, o il contrario?

La bici, parte della soluzione

Una delle due gambe per uscire dalla paralisi è proprio la bicicletta, insieme al trasporto pubblico. Ma non è pericolosa? E quando piove? Non si respirano più inquinanti? Non ci impiegherò troppo tempo ogni giorno per andare al lavoro o a scuola in bici?

Compiti delle Amministrazioni

Soprattutto i Comuni hanno molte chiavi in mano per rendere l’uso della bicicletta competitivo, sicuro, attraente. C’è la volontà? I costi? E se non c’è spazio per realizzare piste ciclabili? O forse da noi non funziona, mica siamo in Olanda … oppure invece sì?

Piste e reti ciclabili

Ti è venuta la voglia di provare ad usare la bici sul tuo percorso quotidiano, ma hai delle perplessità. Cosa ti faciliterebbe nella decisione? Probabilmente la sicurezza, minacciata dal traffico intenso ed aggressivo. Quali interventi richiedere?

Rete ciclabile per la città

Prova ad immaginare come dovrebbero essere i tuoi percorsi quotidiani, e la rete che sarebbe necessaria nella tua città. Come si individuano le direttrici, dove serve la separazione dei flussi e dove no?

Moderazione del traffico

Vai a fare la spesa in bici nel tuo quartiere? O quando si esce da una pista ciclabile e ci si immette nella viabilità condivisa con altri mezzi? Come hanno fatto in altri paesi a rendere più vivibili interi quartieri, con i bambini che giocano per strada come 60 anni fa?

Sensi unici

Vuoi saperne di più? Dove vengono applicati i sensi unici eccetto bici in Italia ed in Europa? Come mai questa scelta ed in che contesti urbani? Sono pericolosi? Cosa dicono le rilevazioni di incidenti? E gli effetti sulla vivibilità?

Mobilità intermodale

Ma chi ha un lungo percorso quotidiano davanti a se non potrà usare la bici. O invece sì?  Cosa è necessario per far diventare la bici “regina dell’intermodalità”? Non si sottrarraggono quote al trasporto pubblico, o invece i due segmenti si rafforzano a vicenda?

In Europa e da noi

Queste cose si fanno solo in paesi dove c’è la “cultura della bicicletta”, come l’Olanda? Come mai anche paesi leader nell’industria dell’auto, come la Germania, rafforzano l’uso della bici nelle città? Noi popoli mediterranei non possiamo rilevare qui modelli, troppo lontani? Ma Siviglia non è culturalmente e per stili di vita simile a noi? Ed a Reggio Emilia allora sono tutti pazzi?

I costi del traffico

A volte ci dimentichiamo quali siano i costi reali del traffico. Ogni mattina non sarebbe meglio accendere il cervello prima del motore? Valutare se non ci siano altre possibilità di spostamento? Cosa si potrebbe fare anche solo riducendo di un terzo i costi del traffico? L’esaurimento del petrolio o l’effetto serra sono favole da eco-catastrofisti?

Salute

Nell’abitacolo dell’auto ti senti sicuro? Ti fidi del riciclo dell’aria? O ti viene il dubbio che i fatti siano altri? Magari vorresti essere in forma, perdere qualche chilo, e vai in palestra sborsando dei bei soldoni? Ma in bici si respirano un sacco di schifezze, ti hanno detto … o forse è una bufala?

Mobilità e qualità della vita

Ma insomma, nei paesi ricchi tutti vanno in auto, ma hanno strade più larghe e più parcheggi che da noi. Cosa? Mi dici che è il contrario? Che le città più vivibili e di alto benessere stanno sempre più restringendo lo spazio a circolazione e sosta delle auto? E come fanno? I negozi non vanno in fallimento?