CleanAir@School e BIMBIMBICI insieme per migliorare la qualità dell’aria

CleanAir@School e BIMBIMBICI insieme per migliorare la qualità dell’aria

By


Condividi!

Quest’anno a BIMBIMBICI si uniranno anche i giovani e giovanissimi ambasciatori del progetto di citizen science ed educazione ambientale CleanAir@School sul monitoraggio della qualità dell’aria.  Il progetto è un’iniziativa dell’EPA Network (la rete delle agenzie ambientali europee), coordinata dall’AEA (Agenzia Europea per l’Ambiente). Il coordinatore del progetto per l’Italia è ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), che partecipa insieme alle Agenzie del SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente) aderenti all’iniziativa. Al progetto collabora anche l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e l’iniziativa è sostenuta dal Ministero della Transizione Ecologica, che ha concesso il patrocinio.

CleanAir@School è nato con l’obiettivo di coinvolgere le scuole di numerose città europee nel processo di sensibilizzazione nei confronti di uno dei temi ambientali più rilevanti per la salute dei cittadini, la qualità dell’aria. Sono 69 le scuole che hanno partecipato al progetto in tutta Italia attraverso il monitoraggio del biossido di azoto (NO2), con campionatori passivi forniti in cessione gratuita da AQUARIA S.R.L. Le attività sono state svolte in 30 Comuni italiani, tra cui molti comuni FIAB, con il coinvolgimento di circa 5.000 studenti. CleanAir@School continua a promuovere azioni sul territorio volte a supportare le scuole nel rendere possibile un cambio di comportamento verso stili di vita più sostenibili, anche in termini di mobilità, sfruttando anche la particolare sensibilità su questo tema scaturita dall’emergenza pandemica in corso e dalle esigenze di distanziamento sociale, che rendono necessari sistemi di mobilità alternativa al trasporto pubblico ma, nello stesso tempo, a basso impatto sull’ambiente, come ad esempio l’uso della bicicletta.

Nell’ambito delle attività di comunicazione del progetto CleanAir@School sono previsti in tutta Italia Bikeday in occasione di BIMBIMBICI, eventi di sensibilizzazione aperti alla cittadinanza per promuovere l’uso della bicicletta, che hanno favorito il nascere di una sinergia con FIAB.

È pedalando insieme a BIMBIMBICI che i giovani e giovanissimi ambasciatori del progetto CleanAir@School vogliono essere testimoni del loro impegno concreto in termini di mobilità sostenibile per migliorare la qualità dell’aria nelle loro città e combattere gli effetti nocivi sulla salute del biossido di azoto (NO2), uno degli inquinanti principali delle aree urbane, determinato in larga misura dal traffico autoveicolare. Anche loro vogliono essere testimoni di un cambiamento che ci consenta di migliorare lo stato del nostro ambiente e della nostra salute fisica e mentale.

Per maggiori informazioni visita il sito del progetto qui

 

Contributo di Sandra Moscone ISPRA e Alberica Di Carpegna FIAB