Complichiamo la vita ai ladri di biciclette

Complichiamo la vita ai ladri di biciclette

Condividi!

PER COMPLICARE LA VITA AI LADRI

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale contro il furto è stato prodotto un pieghevole con i consigli FIAB per complicare la vita ai ladri, per complicargliela molto, riuscendo magari a farli desistere …

Questo pieghevole sarà distribuito dalle associazioni FIAB nella giornata di “Chi sceglie la bici merita un premio!” (durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: 16 – 22 settembre 2013) e durante la varie iniziative cui parteciperà la FIAB a partire dalla prossima Fiera di Padova (21 – 23 settembre 2013).

QUANTE VOLTE, FRATELLO?

L’iniziativa nazionale contro il furto che stiamo organizzando, avrà un momento importante nel convegno che abbiamo programmato per giovedì 21 novembre a Milano (Sala dell’Acquario).

In quel convegno ci proponiamo di presentare i dati che, in tutte le città capoluogo di provincia, stiamo raccogliendo attraverso le prefetture (quante denunce pervenute nel 2012?) e le amministrazioni comunali (quali provvedimenti – fra quelli che la FIAB ritiene utili – sono stati adottati per contrastare il furto? quanto viene utilizzata la bicicletta in quel comune: con riferimento alla partizione modale degli spostamenti quotidiani, qual è la quota di spostamenti svolta in bici? ).

Nel convegno vorremmo anche presentare un dato relativo al numero di furti che non sono stati denunciati. è evidente che questo è un dato difficilissimo da raccogliere, ma che la percentuale delle mancate denunce si può stimare – a spanne e con un’operazione non correttissima dal punto di vista statistico – interrogando un campione casuale di ciclisti. Tanto maggiore sarà il campione tanto più significativo sarà il dato raccolto.

Interrogare quanti più ciclisti possibile: è quello che si proponiamo di fare attraverso il questionario che verrà distribuito in varie occasioni (fiere e convegni) e, soprattutto, ai ciclisti premiati dai volontari delle associazioni FIAB nella prossima “Premia il ciclista”.