Sono aperte le candidature per la settima edizione dei ComuniCiclabili, il progetto grazie al quale la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha valutato in questi anni quasi 200 amministrazioni da nord a sud. La rete è in continua crescita (il 20% dei cittadini vive in queste aree urbane). Non si tratta di un premio, dato una volta per tutte, ma di una fotografia della situazione attuale sotto diversi punti di vista (quattro gli ambiti complessivi: mobilità urbana, cicloturismo, comunicazione e promozione, governance). Il quadro può migliorare o peggiorare di anno in anno e FIAB si impegna a tenerne conto. Potete consultare il sito ufficiale per scoprire come far aderire il vostro comune e ottenere il ranking in bike smile (da 1 a 5).
“Lo scopo non è consegnare bandiere o riconoscimenti – ha dichiarato il presidente FIAB Alessandro Tursi – ma di fare una valutazione e, su tale base, stimolare e assistere i comuni nel migliorarsi con il confronto reciproco. In un momento molto delicato per quanto riguarda gli investimenti sulla mobilità ciclistica siamo felici di constatare che sui territori gli amministratori continuano a impegnarsi concretamente per trasformare l’Italia in un Paese ciclabile”.
Come di recente ribadito dall’Istituto Superiore di Sanità, la mobilità attiva rappresenta un elemento fondamentale per la salute pubblica. Il 42% degli italiani pedala e cammina tutti i giorni, ma di questa fetta sono troppo pochi quelli che raggiungono i livelli di attività fisica raccomandati dall’OMS (almeno 150 minuti a settimana di attività moderata).
ComuniCiclabili è un’iniziativa che punta verso una direzione europea, prendendo a modello quelle realtà dove l’automobile non è mai la prima opzione. A tal proposito, in questi anni la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha avuto modo di constatare la diffusione delle politiche di zone 30 tra i ComuniCiclabili. Ora è senz’altro richiesta una scelta politica più ambiziosa, che miri alle città 30. Quest’ultima è stata uno dei temi centrali della Settimana Europea della Mobilità 2023 durante la quale FIAB ha organizzato centinaia di eventi in tutta Italia.