L’escursionismo in bicicletta sta conoscendo anche in Italia uno sviluppo crescente e vi sono tutte le premesse perché si affermi nei prossimi anni come un fattore significativo sotto il profilo economico, sociale e culturale dell’attività turistica e di tempo libero. La FIAB da sempre promuove il turismo in bicicletta in tutta Italia. Oltre alle escursioni proposte dalle associazioni aderenti a FIAB, l’offerta di servizi di accompagnamento ciclo-turistico può costituire uno strumento utile per l’allargamento dell’utenza di agenti di viaggio e strutture alberghiere e per la promozione di un turismo salutare e ambientalmente sostenibile. La nozione di ciclo-turismo comprende un’ampia gamma di attività; il servizio di accompagnamento ciclistico può svolgersi sia nella breve escursione giornaliera, che nella vacanza in bici di più giorni e può rivolgersi a diverse tipologie di utenti: famiglie e individui, gruppi associativi o aziendali, gruppi scolastici.
Destinatari del corso:
– Capogita di gruppi FIAB
– Accompagnatori Turistici interessati ad acquisire una competenza specifica nel turismo in bicicletta
– volontari di associazioni di promozione ambientale, culturale e del ciclo-ecologismo.
– personale/collaboratori di istituzioni di promozione turistica locale (pro-loco, consorzi turistici, ecc.)
– personale/collaboratori di agenzie turistiche, strutture ricettive, ecc.
Ai corsisti sarà rilasciato un attestato di partecipazione (*).
Sede del corso:
Verona, p.zza Santo Spirito, 13 (a poca distanza dalla stazione ferroviaria Verona Porta Nuova)
Iscrizioni:
Contributo associativo di 100 euro. Le associazioni aderenti a FIAB possono far partecipare due persone con un unico contributo associativo. Il contributo non comprende il costo per i pernotti e i pasti.
Numero massimo di iscrizioni: 40.
(*) L’attestato non è sostitutivo del riconoscimento di accompagnatore o guida turistica rilasciato dagli organi competenti, né ha alcun valore di abilitazione professionale.
In collaborazione con: