CykelScore: in Danimarca regali e buoni sconto per chi si muove in bici

CykelScore: in Danimarca regali e buoni sconto per chi si muove in bici

Condividi!

Diversi studi internazionali hanno dimostrato che usare la bicicletta non garantisce solo una buona condizione fisica ma anche una migliore “salute mentale”. Posto che la maggior parte delle persone sostiene di non svolgere alcun esercizio fisico per mancanza di tempo durante la giornata, l’utilizzo quotidiano della bicicletta per andare al lavoro potrebbe essere una soluzione per mantenersi in forma senza sottrarre tempo alle altre attività. Se poi si considera che i benefici dell’andare in bici ricadono direttamente sulla collettività e non solo sul singolo (minor impatto sulla spesa sanitaria e meno giorni di malattia, quindi maggiore produttività sul lavoro), allora è chiaro che le amministrazioni dovrebbero aver interesse ad incentivare questa pratica tra i cittadini.

Mentre però questi discorsi in Italia rimangono spesso teoria, in altri Paesi, in particolare del Nord Europa, sono la normalità. Il progetto CykelScore ad esempio, avviato da alcuni mesi a Fredericia, in Danimarca, si pone proprio l’obiettivo di incentivare gli spostamenti quotidiani in bicicletta con un originale sistema di premi. Il personale di CykelScore si apposta in diverse zone della città assegnando ai ciclisti di passaggio dei punti di cui si terrà traccia sul sito web, e che consentiranno, una volta raggiunto un certo numero, di ricevere in premio regali e buoni sconto da spendere. In pratica più si pedala e maggiore è la possibilità di incontrate gli stand CykelScore.

Dopo un anno di prova, nel febbraio 2013 un sondaggio ha rivelato che il 60% circa tra bambini e adulti ha apprezzato il programma di incentivi e lo ha stimolato a pedalare di più. Ma sono soprattutto i bambini ad aver apprezzato il progetto CykelScore, ritenuto divertente e capace di coinvolgere intere classi scolastiche. Addirittura c’è chi ha dichiarato di avere talvolta deviato il proprio tragitto di qualche chilometro per incappare in uno degli stand CykelScore nella speranza di essere fermato ed incrementare il proprio punteggio. Visto il successo dell’iniziativa, gli organizzatori hanno promesso di replicarla per questa primavera e di espanderla in nuove zone della città.