Diventa Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica con FIAB. Tutto sul corso dell’Università di Verona

Diventa Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica con FIAB. Tutto sul corso dell’Università di Verona

Condividi!

In 12 anni si sono diplomati quasi 320 professionisti. Cifra che a breve sarà da aggiornare dato che a fine gennaio altri si diplomeranno alla conclusione dell’ultima edizione. Stiamo parlando del corso dell’Università di Verona organizzato con la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e con l’Associazione Esperti Promotori della Mobilità Ciclistica (EPMC). A livello nazionale il corso Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica è l’unico a livello universitario post  lauream dedicato alla promozione della mobilità ciclistica. Le iscrizioni chiuderanno il 28 febbraio.

Per quanto riguarda le persone che si stanno per diplomare gli elaborati hanno riguardato diverse aree di interesse: 4 ciclabilità urbana, 3 cicloturismo, 2 cicloturismo – ente gestore, 2 mobility management, 1 accessibilità, 1 ciclabilità e benessere psicofisico, 1 software progettuale, 1 buone pratiche, 1 indicatori di valutazione qualitativa di un percorso, 1 analisi sociale, 1 attività con le scuole, 1 gestione delle emergenze sanitarie nelle ciclovie, 1 pianificazione strategica, 1 creazione eventi.

Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica: cosa sapere sul corso dell’Università di Verona

Il prossimo corso sarà sviluppato online per le 42 ore di lezioni frontali e in presenza per le quattro giornate di esercitazioni pratiche a Mestre, Verona – Valpolicella, Bolzano e Valsugana per “toccare con la bicicletta” le esperienze di mobilità. La possibilità di ascoltare e rivedere le lezioni registrate sulla piattaforma d’ateneo consentirà di assistere alle lezioni registrate anche in modalità asincrona. Sono previste poi iscrizioni gratuite su segnalazione di FIAB all’ateneo.

Il corso è diretto da Federico Schena professore ordinario di Scienze dello Sport del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento e si avvale di 24 docenti, professori universitari, esperti FIAB e professionisti del  settore. Il Coordinatore didattico del corso è l’ingegnere Marco Passigato, membro del Centro Studi Gallimbeni  di FIAB, Coordinatore del Comitato Scientifico dell’Associazione Esperti Promotori della Mobilità  Ciclistica EPMC e già Mobility Manager dell’Università di Verona.

Una community oltre l’ateneo

Ma a chi è rivolto questo corso di formazione? Da oltre dieci anni possono iscriversi diplomati e laureati di qualsiasi livello e disciplina che desiderano acquisire una competenza specialistica e vogliono lavorare nella promozione della bicicletta. Il progetto forma professionisti con un ampio spettro di  competenze capaci di fare da raccordo tra pianificatori, progettisti, portatori di interesse, operatori  economici e turistici, politici ed amministratori, per promuovere la mobilità ciclistica urbana e  territoriale. 

Stando a numeri elaborati sull’intera platea di ex alunni e alunne del corso è emerso che 200 svolgono attività professionali e sociali legate al mondo bici. Partecipare alle lezioni non significa soltanto formarsi, ma anche entrare a fare parte dell’associazione di diplomati per mantenere i contatti anche al fine di sviluppare collaborazioni.

Gli Esperti Promotori della Mobilità Ciclistica in FIAB

In questi anni sono stati oltre 30 i diplomati che ora ricoprono posti di vertice in FIAB a livello locale e nazionale. E non è tutto: il corso organizza anche attività di formazione come i tre webinar dello scorso novembre sulle pubblicazioni cicloturistiche di qualità per promuovere i territori. Sul sito ufficiale sono disponibile tutte le registrazioni.