Prima di partire per le vacanze penso sia utile fare un piccolo bilancio, un aggiornamento del “dove siamo e dove andiamo”.
Intanto spero che possiate leggere queste poche righe sotto un ombrellone o in una sosta in qualche luogo di vacanza, magari tra una biciclettata e l’altra: un momento di vacanza è quello che serve per ripartire con la carica giusta ed affrontare la quotidianità del resto dell’anno.
Dove siamo con le attività FIAB?
Siamo col vento in poppa e le iniziative in campo sono sempre più numerose e di successo, e questo si traduce in un aumento dei nostri soci: anche quest’anno chiuderemo con una percentuale di crescita interessante.
L’incremento di soci lo abbiamo avuto anche sul fronte del tesseramento on line: abbiamo raggiunto il 1000esimo socio on line (e forse in questo momento anche superato). Questa è una notizia importante perché da una parte abbiamo maggiori risorse, sia per il nazionale che per le associazioni scelte dal socio on line, dall’altra perché significa che continuiamo ad intercettare nuove persone che non conoscono FIAB ma, grazie ad un intenso lavoro di comunicazione social, vengono in contatto con noi e ci danno il loro sostegno.
A questo proposito, vi anticipo che stiamo lavorando alla nuova campagna tesseramento, strumento indispensabile per promuovere la Federazione e, ci auguriamo, un valido supporto alle vostre campagne tesseramento.
Molto del lavoro di questi ultimi giorni è dedicato alle numerosissime attività di settembre: la bicistaffetta adriatica, che anche quest’anno ha fatto il boom di adesioni; la nostra partnership con la Fiera di Verona e Cosmobike, un grosso impegno che però ci dà grande visibilità e accresce la nostra autorevolezza nel mondo bici; la Settimana Europea della Mobilità, sempre più punto di riferimento per le iniziative legate alla mobilità urbana, quest’anno con alcune novità che a breve vi comunicheremo.
Ma non finisce qui.
Stiamo organizzando, con il supporto dell’associazione di Genova, la conferenza dei presidenti di novembre e lo stiamo facendo per dare un taglio nuovo a questo genere d’incontri: vogliamo che sia molto di più un momento di crescita per le associazioni che non una vetrina per le amministrazioni pubbliche. Ma sarà anche un momento per cercare di creare uno spirito di squadra forte tra di noi, indispensabile per portare avanti insieme i nostri ambiziosi obbiettivi.
Anche sul fronte istituzionale, lentamente qualcosa si muove.
A breve uscirà il bando del famoso Collegato Ambientale, un’opportunità economica interessante per i comuni che vogliono sviluppare la mobilità ciclistica, a cui abbiamo dato un contributo significativo per cercare di orientare le risorse sul mondo bici.
E’ stato depositato il testo della Legge Quadro per la ciclabilità e ci auguriamo che quanto prima arrivi in Aula per la discussione e l’approvazione.
Anche dall’Europa – ECF – ci osservano e ci apprezzano e ci hanno chiesto esplicitamente di portare le nuove sindache di Torino e Roma al prossimo Velocity 2017: ci sono grandi aspettative sull’Italia e cercheremo di non deluderle, per quanto nelle nostre possibilità.
Mi fermo qui, perché la vacanza vi attende e quindi a voi tutti l’augurio di trascorrere momenti sereni e rilassanti e arrivederci a settembre!
[/cm