Europebike: il giro d’Europa della cultura

Europebike: il giro d’Europa della cultura

Dopo aver attraversato l’Italia da Nord a Sud con “BikeItaly” nell’estate del 2017, il ciclista Nicol Ielpo è pronto a mettere nuovamente a dura prova le proprie capacità atletiche con un progetto nuovo e ambizioso: realizzare un giro della cultura, unendo l’Europa con l’Italia. Come? EuropeBike è un viaggio a tappe, che ha lo scopo di unire l’Europa con l’Italia, avendo come città di partenza Leeuwarden, Capitale della Cultura 2018, e come arrivo Matera, Capitale della Cultura 2019.  La partenza è prevista per il 16 giugno 2019 da Leeuwarden e il giro toccherà molte città, sia europee che italiane, che hanno già ottenuto la nomina di “Capitale Europea della Cultura”, come  Amsterdam, Rotterdam, Anversa, Bruxelles, Lussemburgo, Bologna e Firenze. In queste città sarà organizzata una piccola cerimonia dove ci sarà uno scambio di gagliardetti che testimonieranno il passaggio del Tour di Nicol  e creeranno un ponte virtuale tra le varie Capitali della Cultura.  Il giro arriverà il 14 luglio 2019 a Matera, in Piazza Vittorio Veneto, dove verrà organizzato un evento per festeggiare “l’impresa”.

Nicol Ielpo attraverserà l’Europa in bicicletta seguito da un team di giovani lucani, desiderosi di far conoscere le bellezze della Basilicata e di promuovere gli eventi organizzati per Matera 2019.  Europebike racconterà l’esperienza di Nicol, il quale attraverserà e ci farà scoprire posti nuovi, anche con un docu-film che durerà circa 45 minuti. In più ogni giorno verranno realizzati delle clip mirate a raccontare i paesi da cui passeremo, che verranno caricate sulle pagine social. Il video integrale, sarà un diario di bordo, un flusso costante di emozioni che si susseguiranno in maniera dinamica e avvincente.

Oltre a spendere impegno organizzativo e promozionale, EuropeBike collaborerà con la Fidas Basilicata (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) e con la “Lega Italiana Fibrosi Cistica” (Sezione lucana) informando sulla malattia e raccogliendo fondi per la ricerca.

Pagina Facebook del progetto.

Il link per la visione del nostro precedente viaggio in bicicletta BikeItaly da Milano a Viggiano (Basilicata): https://drive.google.com/open?id=1__kB7j_tdl1dkvX0rP-jo6TJgqlKhscU

Andiamo in bici.

FIAB organizza escursioni, gite e viaggi in bicicletta tramite il portale Andiamoinbici.it: un'occasione per pedalare in compagnia e fare nuove amicizie. Per partecipare occorre solo diventare socio/a FIAB, ma ci sono tante altre buone ragioni per diventarlo.

Articoli correlati