European Greenways Award 2023, premiata anche la rete cicloturistica italiana

European Greenways Award 2023, premiata anche la rete cicloturistica italiana

Condividi!

Si è tenuta nei giorni scorsi a Roma l’undicesima edizione degli European Greenways Award 2023, ideati dalla European Greenways Association come premio biennale che va a riconoscere vie verdi che valorizzano il territorio e i patrimoni storico-artistici, da scoprire a ritmo lento di pedalata. Presenti all’appuntamento rappresentanti sia di FIAB, sia dell’European Cyclists’ Federation a testimonianza di quanto la più importante federazione europea bike friendly abbia a cuore le rete cicloturistica (ne è un esempio il network di EuroVelo). Vediamo dunque quali sono state le piste premiate agli European Greenways Award 2023. Ricordiamo che possono essere premiate soltanto quelle che rientrano Dichiarazione di Lille. I premi sono stati suddivisi in tre categorie: Eccellenza, Iniziative esemplari e il premio speciale per la Transition Pathway for Tourism.

L’evento di premiazione

European Greenways Award 2023: categoria Eccellenza

Il primo premio nella categoria Eccellenza è stato assegnato alla Royal Canal Greenway. Siamo in Irlanda, dove questo progetto ha puntato a valorizzare un canale storico lungo 130 km divenuto destinazione per i cicloturisti e i residenti. Spiccano i piani di comunicazione per promuovere questa meta e il bacino di utenti ne testimonia l’attrattività.

Royal Canal Greenway

Il secondo premio nella categoria Eccellenza è stato assegnato alla Via Verde della Costa dei Trabocchi, presentata dalla Regione Abruzzo. Si tratta di un tratto della Ciclovia Adriatica, che fa parte della rete Bicitalia e su cui FIAB punta da molti anni per collegare l’intera costa e l’entroterra non soltanto in ottica cicloturistica. Nel motivare il riconoscimento agli European Greenways Award 2023 l’organizzazione ha spiegato che si tratta di “uno straordinario esempio di recupero ambientale, che ha richiesto un lungo processo”.

Via Verde della Costa dei Trabocchi

Il terzo premio nella categoria Eccellenza è andato a The European Bridge and a cross-border Polish-German greenway. Si tratta di un progetto in cui Polonia e Germania hanno collaborato, con l’obiettivo di ristrutturate un ponte ferroviario ciclopedonale. L’infrastruttura è diventata meta di pedoni e ciclisti.

The European Bridge and a cross-border Polish-German greenway

Iniziative esemplari

Il primo premio nella categoria Iniziative esemplari ha riconosciuto il valore di Wuppertalbewegung, in Germania nella città di Wuppertal. Il progetto ha riconvertito una linea ferroviaria abbandonata in una pista ciclopedonale di 1,8 km. Il tratto, per quanto non lunghissimo, è molto frequentato dai residenti.

Wuppertalbewegung

Il secondo premio nella categoria Iniziative esemplari è stato assegnato alla Greenway from The Danube to the Adriatic, un percorso di circa mille chilometri che collegherebbe Belgrado all’Adriatico. La giuria ha apprezzato la visione a lungo termine e le diverse sezioni realizzate fino ad oggi. Il terzo premio è andato al Cross-border Bicycle Festival sulla Iron Greenway tra Polonia e Repubblica Ceca. Si tratta di un evento di due giorni lungo una ciclabile ad anello, anche questa frutto di una riconversione di una vecchia linea ferroviaria.

Premio speciale

Il Premio speciale agli European Greenways Award 2023 ha riconosciuto il valore dello Spanish Greenways Programme facendo emergere il successo di “30 anni del Programma nazionale spagnolo per le vie verdi e del suo sforzo costante e continuo per promuovere il recupero del patrimonio ferroviario dismesso”.