EuroVelo, quanto è cresciuta la rete ciclabile europea in 25 anni. Dal 2011 FIAB ha il coordinamento nazionale

EuroVelo, quanto è cresciuta la rete ciclabile europea in 25 anni. Dal 2011 FIAB ha il coordinamento nazionale

Condividi!

Se è vero che in auto o in treno è possibile raggiungere comodamente ogni angolo d’Europa, sappiate che è possibile farlo anche in bicicletta. Grazie a un lavoro lungo 25 anni (e qualche mese), l’European Cyclists’ Federation di cui FIAB fa parte ha mappato e contribuito a potenziare una rete di piste che collegano il vecchio continente in lungo e in largo, passando lungo pianure e valichi, costeggiando i mari e l’Oceano, attraversando grandi città e aree naturalistiche. In totale sono 56mila i chilometri di piste già pedalabili lungo una rete che, una volta ultimata, ne vanterà oltre 93mila.

Il ruolo di FIAB

La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, attiva da oltre 30 anni per spingere la politica a tutti i livelli, dai comuni al governo, sulla via del cicloturismo ha il Coordinamento Nazionale di EuroVelo dal 2011. Tutto ciò si manifesta nell’inserimento dei percorsi all’interno di tutte le iniziative FIAB, nel supporto alle amministrazioni affinché li valorizzino nella propria offerta bike friendly, nella campagna di comunicazione verso quei cittadini che ancora non conoscono il patrimonio esistente.

EuroVelo 7, la Ciclovia del Sole

EuroVelo in Italia

Lanciato nel 1997, EuroVelo è oggi un progetto di carattere europeo che all’epoca partì grazie alla lungimiranza di molti attivisti. Nel gruppo di lavoro che ha elaborato il network, c’erano anche rappresentanti FIAB. Nel 1996 Claudio Pedroni partecipò alle prime riunioni fondative a Bruxelles e nel 1997 Riccardo Gallimbeni prese parte alla conferenza di Logroño in Spagna quando EuroVelo fu lanciata.

Basata sul modello della rete ciclabile nazionale in Danimarca, EuroVelo ha allargato la propria rete anno dopo anno, convincendo politica e istituzioni a investirci. In Italia sono tre le rotte EuroVelo: EuroVelo 5 è la Via Romea Francigena, che parte da Londra e taglia l’Italia dalla Lombardia fino alla Puglia; EuroVelo 8 è invece la tratta mediterranea, che unisce il sud della Spagna alla Grecia, costeggiando il mare: in Italia passa lungo città come Torino e Venezia; e infine EuroVelo 7, il percorso del Sole che parte da Capo Nord, in Norvegia, e scende l’Europa fino alla Sicilia.

I numeri di EuroVelo

EuroVelo non è soltanto un progetto di infrastrutture, ma anche una community che si allarga grazie ai social. Qui le persone si ispirano, si incuriosiscono e scoprono una nuova modalità di viaggiare.

EuroVelo 5 e 7, Ciclovia del Tevere

Nel 2021 le visite al sito EuroVelo, dove sono disponibili itinerari e informazioni, sono cresciute del 31% su base annua: oltre 2,1 milioni.

Gli itinerari con i più alti tassi di crescita a settimana intera sono stati EuroVelo 17 – Ciclovia del Rodano (+34%) e le due EuroVelo 8 (+18%) ed EuroVelo 5 (+15%) che attraversano l’Italia. Numeri che ancora una volta dimostrano l’attrattività bike friendly del nostro paese e la spinta economica che ne può derivare per tutti i territori.