Con FIAB alla Bicistaffetta 2024 pedalando da Termoli a Bari lungo l’Adriatica

Dal 27 settembre al 5 ottobre
Torna appuntamento organizzato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta
per promuovere la rete ciclabile nazionale (Bicitalia) e il cicloturismo.

Dal 27 settembre al 5 ottobre in bicicletta per oltre 400 km lungo la Ciclovia Adriatica verso Sud, da Termoli a Bari. È questo il programma della 20^ edizione della Bicistaffetta, l’importante manifestazione promossa dalla FIABFederazione Italiana Ambiente e Biciclettaper promuovere la realizzazione della rete nazionale ciclabile Bicitalia – e il cicloturismo.

L’itinerario scelto per l’edizione 2024 della Bicistaffetta ha come scopo di  continuare la mappatura dell’asse di attraversamento Nord-Sud dell’Italia lungo l’Adriatica.

Partiremo dal castello del borgo antico di Termoli per raggiungere la Basilica di San Nicola, a Bari Vecchia. Passando dalla collina dalla piana del Tavoliere e dai borghi marinari di Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo, tra arte storia e cultura.

Durante il percorso, i partecipanti saranno dei veri e propri ambasciatori dello sviluppo della percorribilità cicloturistica della nostra Penisola: una serie di incontri sono già programmati, tappa dopo tappa, con amministratori pubblici, istituzioni e cittadini, per un’attività di sensibilizzazione ai temi delle infrastrutture e dei servizi necessari allo sviluppo della mobilità ciclistica e del cicloturismo.

La partecipazione alla Bicistaffetta 2024 è aperta a tutti i soci FIAB, privilegiando chi desidera prendere parte all’intero programma della settimana; la possibilità di pedalare insieme al gruppo solo per alcune tappe verrà esaminata in base ai posti disponibili.

La maggior parte dei luoghi in cui si soggiornerà sono raggiungibili con treni regionali e/o con intercity che effettuano trasporto bici. Anche le località sprovviste di stazione sono raggiungibili in bici nel raggio di circa 10km.

Il percorso è su strade a basso traffico con brevi tratti su fondo naturale; alcuni passaggi saranno su strade più trafficate, dove bisognererà prestare la massima attenzione nell’attraversamento delle intersezioni.

**Le iscrizioni apriranno a breve** intanto save the date! 

Per maggiori informazioni scrivere a angelo.fedi@fiabitalia.it

    Data

    Set 27 2024 - Ott 05 2024

    Ora

    8:00 am - 6:00 pm