Giornate Nazionali Cicloturismo

GIORNATE NAZIONALI DEL CICLOTURISMO

 #GiornateNazionaliCicloturismo 19-20 Giugno 2021
Alla scoperta dei territori e dei sapori in bicicletta

FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e Active Italy (rete di Tour Operator italiani che si occupano di turismo attivo e sostenibile) organizzano insieme le #GiornateNazionaliCicloturismo alla scoperta dei colori e dei sapori del nostro territorio.

Obiettivo di queste giornate è quello di promuovere il turismo in bicicletta come volano economico per far ripartire il settore turistico in sicurezza.

Il tema di quest’anno sarà la “filiera corta”: per questo durante il weekend del 19-20 giugno verranno organizzate su tutto il territorio nazionale numerose iniziative a due ruote, adatte a tutti, per diffondere sempre più una modalità di turismo rispettosa dell’ambiente e con grandi benefici per la salute privata e pubblica. Qui il Manifesto. Le escursioni saranno facili e i partecipanti visiteranno parchi, ciclabili e i luoghi in cui si producono e realizzano le eccellenze gastronomiche italiane.

Verranno organizzate centinaia pedalate semplici su tutto il territorio nazionale grazie alla preziosa collaborazione delle 190 associazioni FIAB locali . 

Scopri tutte le iniziative su

https://www.andiamoinbici.it/

Quest’estate pedaliamo in Italia! #PrimaLaBici #GiornateNazionaliCicloturismo #PedaliamoinItalia #PedaliUnitidItalia

Con il patrocino di**:

Aderiscono all’iniziativa**:

                


** Situazione aggiornata al 29 Aprile 2021

Manifesto dell’iniziativa 

Promuoviamo il turismo in bicicletta come nuovo modo di fare vacanze nel rispetto dei territori e dell’ambiente per (ri)scoprire la bellezza dei piccoli borghi, paesi ricchi di storia e cultura mentre si gustano le specialità eno-gastronomiche locali. 

 

Usare la bicicletta, anche in vacanza, è la scelta migliore perché consente di fare movimento all’aria aperta, scoprire il territorio e – in questo momento particolare – mantenere il distanziamento fisico.

 

 Il cicloturismo è una chiave di rilancio per l’economia locale, per questa ragione il tema della prima edizione di queste Giornate sarà la “filiera corta”: durante le escursioni e i tour, che verranno organizzati nel fine settimana, saranno coinvolti i produttori locali, rilanciando anche il tema della sostenibilità delle produzioni alimentari.  

 

Il cicloturismo, inoltre, è un “potente attivatore” di un circuito virtuoso che porta le persone, al ritorno da una ciclovacanza, a scegliere la bicicletta anche per il loro spostamenti quotidiani, con indubbi vantaggi per le nostre città.  Per questa ragione contribuisce a raggiungere quello che è l’obiettivo principale di FIAB: cambiare le città per renderle più vivibili e sane attraverso la mobilità ciclistica.

 

Active Italy, come rete di operatori professionisti impegnati nel turismo attivo e sostenibile, conta di diffondere il cicloturismo come modalità di vacanza anche per il pubblico italiano.

Durante il weekend del 19-20 Giugno FIAB –  attraverso le sue associazioni locali (160 su tutto il territorio) – e Active Italy organizzeranno numerose escursioni semplici in bicicletta, adatte a tutti, anche alle famiglie, in modo da avvicinare anche i neofiti a questo nuovo stile di vacanza.

Tutte le iniziative saranno sul sito

https://www.andiamoinbici.it/

Quest’estate pedaliamo in Italia! #PrimaLaBici #GiornateNazionaliCicloturismo #PedaliamoinItalia #PedaliUnitidItalia

    Data

    Giu 19 - 20 2021

    Ora

    8:00 am - 6:00 pm
    Categoria