Torna la Milano Bike Challenge 2022

Apertura iscrizioni del profilo azienda dal 30 settembre e dal 3 ottobre si inizia a pedalare registrando sull’app Cycle2Work!

L’app “Cycle2Work” necessaria per l’iscrizione e la partecipazione alla Bike Challenge è al momento disponibile per prodotti iOS su Apple Store e Android su Google Play.

Vi segnaliamo di seguito le procedure per iscriversi sia come aziende che come partecipanti.

ISCRIZIONE DEL PROFILO AZIENDE SULL’APP SARA’ DISPONIBILE DAL 30 SETTEMBRE

Un responsabile dell’azienda scarica e installa l’app Cycle2Work e iscrive la sua azienda alla challenge seguendo la procedura “Iscrivi la tua azienda”. La persona che iscriva l’azienda diventa automaticamente il “champion” della squadra e può, ovviamente, partecipare alla challenge se lo desidera. Anche le aziende che si sono iscritte attraverso il modulo nei giorni scorsi devono procedere all’iscrizione del profilo azienda sull’app con una semplicissima procedura.

Per ulteriori dettagli vi invitiamo a leggere attentamente il “Regolamento Milano Bike Challenge” che trovate nella sezione “info” dell’app Cycle2Work

ISCRIZIONE DEI PARTECIPANTI SULL’APP SARA’ DISPONIBILE DAL 3 OTTOBRE

Solo dopo che la propria azienda risulta iscritta sarà possibile, per tutti coloro che vogliono partecipare, iscriversi alla Bike Challenge. Per fare questo è sufficiente scaricare l’app Cycle2Work dagli store Android o Apple, installarla e iscriversi alla challenge seguendo la procedura “Iscriviti come ciclista” e selezionando quando richiesto la propria azienda di appartenenza. Tutti gli iscritti saranno visibili come membri di una squadra aziendale solo dopo aver registrato almeno una pedalata.

Per tutti gli ulteriori dettagli vi invitiamo a consultare il “Regolamento Milano Bike Challenge” che trovate nella sezione “info” dell’app Cycle2Work

Per scaricare la versione IOS dell’app “Cycle2Work” da Apple Store inquadra questo QR Code

Per scaricare la versione Android dell’app “Cycle2Work” da Google Store inquadra questo QR Code

Le sezioni per iscrivere le aziende o per iscriversi come partecipanti saranno visibili sull’app solo nel momento in cui verrà aperta ufficialmente la Bike Challenge, ovvero a partire da lunedì 3 ottobre..
Una volta scaricata l’app verificate di avere sempre installata l’ultima versione disponibile.

Bike Cos’è la Bike Challenge FIAB?

Bike Challenge FIAB è una divertente sfida tra aziende, e tra le diverse sedi delle stesse, per incoraggiare le persone — i colleghi! — a mettersi in sella alla bicicletta.

PRE-ISCRIVI LA TUA AZIENDA compilando il seguente MODULO in questo modo diventerai il nostro Champion, ovvero la persona di riferimento a cui manderemo le comunicazioni da diffondere poi ai tuoi colleghi.

L’esperienza della Bike Challenge, oltre a far scoprire i benefici fisici, psicologici ed economici derivanti dall’uso della bicicletta, incentiva lo spirito di appartenenza ed è un ottimo esperimento di team building, inoltre consente di vincere premi e migliorare il clima aziendale.

La partecipazione del singolo e dell’Azienda anche quest’anno è gratuita grazie al contributo di mondora srl sb (mondora.com) che ha progettato e realizzato per FIAB l’app della challenge consentendo lo svolgimento della 6° edizione di un progetto inizialmente finanziato dalla Comunità Europea. Per partecipare è necessario scaricare e installare l’app Cycle2Work di mondora.

Segui la pagina facebook Bike To work FIAB e la pagina dell’evento sul sito FIAB.

Come funziona?

È semplice e basta pedalare! 🙂 

Ci sono tre classifiche e vince: 

  • l’azienda che saprà mettere in sella la percentuale più alta di colleghi rispetto al totale dei dipendenti (classifica per Impegno aziendale);
  • l’azienda che risparmierà più CO2 percorrendo più Km (classifica per Km percorsi e CO2 risparmiata);
  • la persona, indipendentemente dall’azienda a cui appartiene, che risparmierà da sola più CO2 percorrendo più Km (classifica per Km percorsi e CO2 risparmiata).  

Partecipare è facilissimo: basta pedalare per andare al lavoro al posto di usare l’auto o altri mezzi, nel periodo dal 22 settembre al 31 ottobre, registrando l’attività nella nostra app. 

Se vuoi partecipare ma non ti è possibile, per qualsiasi motivo, andare al lavoro in bici, basta pedalare dove vuoi e quando vuoi (anche la domenica al parco), sempre nel periodo dal 22 settembre al 31 ottobre registrando le tue attività nella nostra app.

 

Facile, no? Aziende, organizzazioni, enti pubblici, università saranno in gara tra loro per scoprire chi è più bravo a mettere in sella le persone!

Come ci si iscrive?

1. Un responsabile dell’organizzazione, per esempio il Mobility Manager oppure una persona delle Risorse Umane, ecc., scarica e installa l’app Cycle2Work e iscrive la sua azienda alla challenge seguendo la procedura “Iscrivi la tua azienda”. Quando iscrivi la tua azienda sull’app diventi automaticamente il champion della tua squadra! E, ovviamente, anche tu partecipi alla challenge se lo desideri.

2.Una volta iscritta l’azienda, FIAB deve approvare l’iscrizione. L’azienda non sarà visibile e selezionabile all’interno dell’app finché l’iscrizione non sarà stata approvata.

3. L’approvazione dell’iscrizione fatta sull’app è subordinata anche alla sottoscrizione di questo MODULO da parte del Champion dell’azienda.

Quando il responsabile iscrive un’azienda, può indicare eventuali sedi e/o dipartimenti in modo che, oltre alla classifica generale, si possa consultare quella delle sedi e/o dipartimenti della propria azienda. Suggeriamo di indicare sedi e dipartimenti solo alle aziende più grandi.

 

4. Solo dopo aver iscritto la propria azienda e atteso che sia stata approvata, il champion comunica ai colleghi che, se vogliono partecipare, devono scaricare l’app Cycle2Work dagli store Android o Apple, installarla e iscriversi alla challenge seguendo la procedura “Iscriviti come ciclista” e selezionando quando richiesto la propria azienda di appartenenza.

NOTA BENE: I ciclisti saranno visibili come membri di una squadra solo dopo aver registrato almeno una pedalata.

  1. A questo punto non resta che fare tap sul pulsante “In sella!” e iniziare a pedalare!
    • Ricorda di attivare il GPS e dare all’app tutti i permessi per il rilevamento della posizione.
    • Durante il periodo della challenge tutte le tue pedalate in bicicletta saranno registrate come attività relative alla challenge, anche quelle che svolgi nel tuo tempo libero… il nostro obiettivo è farti pedalare! :).
    • Dopo aver fatto tap sul pulsante “In sella!” ci sarà un breve conto alla rovescia (che se vuoi puoi ritardare o saltare).
    • Finito il countdown l’app inizierà a tracciare la tua attività:
      • il tempo di percorrenza;
      • la CO2 risparmiata;
      • la distanza percorsa in km;
      • la velocità in tempo reale in km/h;
      • la velocità media in km/h.
    • Durante la pedalata puoi mettere in pausa l’app, magari per una breve sosta, e decidere se riprendere a pedalare o salvare l’attività.
    • Al termine della pedalata, una volta salvata l’attività, potrai consultare lo storico nella sezione “Attività”. La scheda dell’attività, oltre ai dati tracciati, include anche:
      • calorie consumate;
      • passo medio in min/km;
      • quota (altitudine) in metri;
      • la velocità massima raggiunta.
    • Una volta conclusa almeno un’attività potrai consultare la tua posizione nella sezione “Classifica”. Puoi consultare sia la posizione in classifica della tua azienda sia quella tua personale rispetto a tutti gli altri ciclisti.

La dimensione delle organizzazioni e i tornei

Quando il champion iscrive l’azienda gli viene chiesto di indicare il numero totale di dipendenti. Questo perché è corretto porre in competizione aziende con dimensioni simili, in modo che le chance di vincere i premi siano le stesse.

Ogni azienda partecipa al torneo relativo alla sua categoria, che è basata sulla definizione standard di micro, piccola, media e grande impresa. Nell’app le aziende vedranno solo la classifica relativa al loro torneo. Mentre, ovviamente, la classifica per singolo ciclista non segue questa logica: i singoli ciclisti sono in competizione con tutti gli altri.

I tornei per le aziende sono quattro:

  • MICRO IMPRESE → da 1 a 9 occupati
  • PICCOLE IMPRESE → da 10 a 49 occupati
  • MEDIE IMPRESE → da 50 a 249 occupati
  • GRANDI IMPRESE → da 250 occupati in avanti
Dopo le prime due settimane di gara, qualora, per una determinata categoria, non ci fosse un numero sufficiente di aziende registrate la categoria sarà accorpata a una delle altre.  

Chi può partecipare?

Può partecipare chi abita e/o lavora nelle province di MILANO, MONZA e BRIANZA e le aziende e organizzazioni che vi sono collocate. 

Come ciclista, puoi partecipare alla challenge solo se sei dipendente di una delle organizzazioni iscritte, per questo nella procedura di iscrizione alla challenge è richiesto di specificare l’azienda di appartenenza.

Materiale Grafico da usare in azienda e sui social

E’ stato realizzato un kit di materiali grafici da utilizzare per promuovere all’interno della tua azienda la partecipazione alla Milano Bike Challenge scaricabile al seguente link **
** Se cliccando non dovesse partire il download del file, copiate il link e incollatelo nel vostro browser a quel punto cliccando invio il download partirà in automatico e salvato sul vostro computer

Premiazione

Pedala con noi e scopri i Premi che ti aspettano! Sono previsti sia premi individuali che premi per i team aziendali, il punteggio di ciascuna squadra aziendale è frutto dell’azione di tutti i lavoratori aderenti al Team. Segui la pagina facebook Bike To work FIAB e la pagina dell’evento sul sito FIAB.
Aziende
Saranno premiati i primi 3 team classificati nelle due classifiche: Impegno aziendale e Km percorsi e CO2 risparmiata. Per ogni categoria (MICRO IMPRESE, PICCOLE IMPRESE, MEDIE IMPRESE, GRANDI IMPRESE).
Lavoratori ciclisti Saranno premiati i primi 3 classificati nella classifica Km percorsi e CO2 risparmiata.

AZIENDECICLISTI
MICROPICCOLEMEDIEGRANDIN/A
Impegno aziendale1° classificata

2° classificata

3° classificata

1° classificata

2° classificata

3° classificata

1° classificata

2° classificata

3° classificata

1° classificata

2° classificata

3° classificata

N/A
Km percorsi e CO2 risparmiata1° classificata

2° classificata

3° classificata

1° classificata

2° classificata

3° classificata

1° classificata

2° classificata

3° classificata

1° classificata

2° classificata

3° classificata

1° classificato

2° classificato

3° classificato

 

Contatti persona di Riferimento

Per informazioni tecniche riguardanti l’app scrivere a:
Lorenzo Zorzi di Mondora
lorenzo.zorzi@mondora.com

Per informazioni riguardanti la Bike Challenge scrivere a:
Giovanni Colussi
giovanni.colussi@fiabitalia.it

Alberica Di Carpegna
alberica.dicarpegna@fiabitalia.it

    Data

    Ott 03 2022 - Nov 15 2022
    Ongoing...

    Ora

    All Day
    Categoria