E(X)plorando: dalla Mole al Duomo su due ruote

E(X)plorando: dalla Mole al Duomo su due ruote

Condividi!

30 maggio – 2 giugno, nell’ambito delle iniziative Aspettando Expo 2015, l’evento “4 GIORNI SU DUE RUOTE” – E(X)PLORANDO LUNGO IL CANALE CAVOUR DALLA MOLE AL DUOMO propone la sperimentazione di un itinerario di quattro giorni in bicicletta, di un gruppo di testimonial e di cicloamatori, per la progettazione di una via ciclabile che unisca i parchi e le aree metropolitane di Torino e Milano attraverso le alzaie di 5 canali irrigui che percorrono la pianura fra Piemonte e Lombardia, tra Po e Ticino, in particolare lungo lo straordinario tracciato di 82 km del Canale Cavour fatto costruire a metà Ottocento dal Conte Camillo Benso di Cavour.

Si partirà da piazza Castello a Torino arrivando in piazza Castello a Milano, in quattro tappe: Torino – Santhià, Santhià – Vercelli, Vercelli – Novara, Novara – Milano parteciperanno due gruppi ufficiali composti dal gruppo di testimonials di 10 persone che percorreranno l’intero tracciato muniti di mountain bike, e un gruppo di “esploratori” che li affiancheranno credendo in un’ avventura per disegnare il percorso insieme agli organizzatori.

L’iniziativa è rivolta a tutti i cicloamatori che, previa iscrizione, potranno unirsi ai due gruppi ufficiali e accompagnarli nei trasferimenti.

Alle associazioni Fiab di Torino e Novara è stato chiesto di studiare  il percorso e accompagnare il gruppo di  testimonials che parteciperà all’evento.

Il canale Cavour rientra nei percorsi proposti alla Regione Piemonte dal Coordinamento Fiab Nord- Ovest,pertanto si è ritenuto importante partecipare e cercare di promuove questo intinerario. Tra i promotori dell’iniziativa alcuni docenti del Politecnico di Torino che già hanno collaborato con FIAB invitandola a parlare agli studenti di bicicletta e cicloturismo.