A Bologna sabato 9 giugno il raduno nazionale delle famiglie senz’auto

A Bologna sabato 9 giugno il raduno nazionale delle famiglie senz’auto

Condividi!

Ma si può vivere senz’auto? Dall’esperienza del gruppo FB Famiglie senz’auto, nasce il primo raduno nazionale di tutte le persone che hanno deciso o si sono trovati a gestire i propri spostamenti quotidiani senza possedere un’automobile: famiglie (o singoli) che ogni giorno usano i piedi, il trasporto pubblico e la bicicletta, normale o assistita, e quando necessario guidano auto prestate, noleggiate o del car sharing.

Questa scelta può nascere da tanti desideri: diminuire al massimo il proprio impatto ambientale, condurre un’esistenza quotidiana più serena, fare movimento fisico e soprattutto risparmiare tanti soldi. C’è chi non ha rimpianti, chi trova più difficoltà per la mancanza di servizi adeguati e di condivisione con vicini e parenti, chi non ha ancora fatto questa scelta ma lo vorrebbe.

Ci incontriamo per condividere le nostre esperienze, conoscerci, imparare cose nuove utili alla nostra vita quotidiana. L’evento è gratuito e aperto a tutti, anche a chi è curioso verso questa scelta o ha bisogno di consigli e supporto per farla!

Sabato 9 giugno, presso Dynamo Velostazione, Via dell’Indipendenza 71/z (a 1 minuto a piedi dalla stazione treni) a Bologna.

Programma
h 10 Accoglienza e registrazione
h 10.30 Condivisione di esperienze:
– Turismo senz’auto
– Soluzioni intermodali
– Superare il pregiudizio
– Famiglie senz’auto in altri paesi
h 13 Pranzo condiviso
h 14.30 Workshop su mobilità e advocacy per adulti
– Costruisci una petizione, a cura di Sara Poluzzi
– Proponi un progetto scolastico, a cura di Linda Maggiori
15.30
– Scopri e prova le cargo-bike, a cura di Spezial Cycle
h 14.30 Laboratori creativi per bambini a offerta libera
h 16.30
Escursione a piedi e in bici sulla Ciclovia del Navile con sosta finale al Parco di Villa Angeletti.