Al calar del sole. Farsi vedere

Al calar del sole. Farsi vedere

Condividi!

Al calar del sole è importante farsi vedere. Oltre all’impianto di illuminazione prescritto dalla legge, al giubbino catarifragente e a molti altri utili accessori, arriva ora una simpatica novità direttamente dagli States,  luci a led per biciclette che danno vita a un caleidoscopio di immagini luminose.

La green economy ossia la promozione di varie forme di mobilità alternativa e sostenibile è un tema di grande attualità per la comunità internazionale.
La mobilità in bicicletta è una validissima alternativa all’uso dell’automobile privata per gli spostamenti quotidiani, non inquina, fa bene alla salute ma la promozione del suo uso fa aumentare di pari passo l’esigenza di sicurezza dei ciclisti.

Farsi vedere è uno dei principali accorgimenti che aumenta la sicurezza dei ciclisti.

Una ricerca australiana, condotta dalla school of optometry and vision science presso la Queensland University of Technology (QUT) -Brisbane, Australia-, conferma quanto già sappiamo, ovvero che i ciclisti che non indossano abbigliamento riflettente e non utilizzano le luci si espongono ad un maggiore pericolo di essere investiti da una macchina a causa dell’incapacità del conducente di vederli, soprattutto quando la luce è scarsa. L’affermazione “smidsy”, sigla che sta per “scusa amico, ma non ti ho visto” (in inglese: sorry-mate-I didn’t see you), è utilizzatissima dagli automobilisti che sostengono di non aver visto il ciclista magari perché vestito di scuro o poco visibile !!!

A proposito delle luci, secondo una relazione del Transport Research Laboratory (TRL), centro di ricerca inglese, i fanali migliori sono quelli che cambiano continuamente sfumatura di colore o intensità della luce, meglio ancora se le luci formano immagini diverse rispetto all’usuale forma.

Per aumentare la sicurezza su strada dei ciclisti al calar del sole o in condizioni metereologiche avverse (nebbia e pioggia..) migliorandone la visibilità laterale, una novità americana sono le Monkey Light, luci a led per biciclette che aiutano ad essere visibili, utili a ciclisti, biker, pendolari, gruppi. Un accessorio che coniuga l’innovazione con la creatività dando vita a un caleidoscopio di immagini luminose che aumentano il contrasto con lo sfondo del ciclista permettendogli di essere visibile. Utile ma anche simpatico ed allegro!

Per chi fosse interessato segnaliamo che il distributore esclusivista italiano delle Monkey Light, importate direttamente dagli Stati Uniti, è la Daggnastore innovative business di Trani (BT).