Il Festival del Ciclista Lento: a Ferrara la seconda edizione dal 26 al 28 ottobre

Il Festival del Ciclista Lento: a Ferrara la seconda edizione dal 26 al 28 ottobre

Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre torna il Festival del Ciclista Lento a Ferrara, una manifestazione patrocinata anche da Fiab dedicata al mondo della bicicletta e del cicloturismo. L’appuntamento avrà luogo in più punti di una città ormai simbolo delle due ruote, tanto da essersi meritata 5 bike smile da Comuni Ciclabili. Ad organizzare l’evento è Slow Travel in collaborazione con Ascom Ferrara e Visit Ferrara.

Il Festival del Ciclista Lento partirà venerdì 26 settembre con un convegno dedicato alla bikeconomy, durante il quale interverranno esperti del settore per testimoniare le potenzialità e gli effetti della mobilità ciclistica. La manifestazione ferrarese proseguirà poi sabato 27 con “La pedalata più lenta del mondo” per la quale è necessario l’acquisto del biglietto sul sito ufficiale del Festival, dove è disponibile anche il programma completo. I partecipanti verranno guidati in un’affascinante e molto bike friendly escursione della città degli Estensi: soste enogastronomiche e visita al centro storico in cinque ore di puro relax in sella.

Giunto alla seconda edizione, il Festival del Ciclista vuole trasmettere l’importanza della mobilità dolce per le nostre città. “Il Ciclista Lento – si legge nel manifesto dell’evento – è disciplinato, non ama il pericolo, detesta la competizione. O se proprio si trova coinvolto in una gara, cerca di farsi superare da tutti nel minor tempo possibile. Perché in fondo, il Ciclista Lento, non ha bisogno di conferme cronometriche, di trofei da sollevare, per convincersi che vale”. Sottoscriviamo in pieno!

Andiamo in bici.

FIAB organizza escursioni, gite e viaggi in bicicletta tramite il portale Andiamoinbici.it: un'occasione per pedalare in compagnia e fare nuove amicizie. Per partecipare occorre solo diventare socio/a FIAB, ma ci sono tante altre buone ragioni per diventarlo.

Articoli correlati