Festival in bicicletta a Verona. 1-8 maggio 2016.

Festival in bicicletta a Verona. 1-8 maggio 2016.

Condividi!

Se, nel panorama nazionale, il Comune di Verona non si distingue certamente per sensibilità al tema della mobilità ciclistica, con interventi concreti sulla mobilità alternativa praticamente pari a zero, dall’altra però c’è un’associazione FIAB con molti soci, che continua ad agire con una forte propositività.

Come ci racconta il Presidente di FIAB Verona, Giorgio Migliorini: “A Verona ogni tanto, anzi troppo spesso, ci lanciamo in nuove iniziative. Così abbiamo colto al volo una proposta venuta dal Comune attraverso due consiglieri uno di maggioranza e uno di opposizione. Ne è uscito nel giro di un mese e mezzo circa un evento abbastanza articolato della durata di una settimana. Troverete tutto sul sito www.festivalinbicicletta.it che vi invito a guardare.

Non ci siamo posti troppi se e troppi ma ci siamo buttati ad organizzare con in mente un solo pensiero, alla fine si parla di biciclette in citta. Come è andata ve lo racconterò alla fine!”

Il Presidente di Fiab Verona ha presentato così il festival alla conferenza stampa.

Gli anni ’60 con il mito della velocità, auto per gli adulti e motorino per i giovani, avevano relegato la bici ad una posizione marginale. Ultimamente invece stiamo assistendo ad una radicale inversione di immagine e di utilizzo della bici. Non c’è pubblicità in cui come messaggio positivo non compaia una bicicletta. Così noi di FIAB Verona conosciuti da sempre come gli “Amici della bicicletta” siamo ben lieti di poter coorganizzare questo “Festival in bicicletta”. Da quanto è nata la nostra associazione, ormai 34 anni fa, aspettavamo questo momento.

E’ il segno di un cambiamento come lo fu la chiusura festiva al traffico a motore di lungadige Attiraglio circa 20 anni fa. Speriamo che a questa “fame” dei cittadini di mobilità a piedi ed in bici facciano seguito scelte urbanistiche e viabilistiche coerenti ed è in questa ottica che siamo qui a collaborare con la amministrazione comunale.

Confido che i veronesi colgano il messaggio e le opportunità che il festival offre e partecipino numerosi ai vari eventi della settimana. E confido che in un non lontano futuro per chi sempre di più usa quotidianamente la bici per muoversi in città il festival non duri una settimana ma un anno intero.

Quindi, grazie alla collaborazione tra FIAB e Comune, Verona punta sulle “due ruote” e si prepara ad accogliere il Festival in Bicicletta, evento per tutti che porta con sé l’ambizioso obiettivo di far conoscere, scoprire o riscoprire l’intramontabile bici, nel nome di una vita sana.

Dall’1 all’8 Maggio, otto giorni cuciti addosso ad un solo protagonista: la bicicletta.

Festival in bicicletta si presenta come l’evento per tutti: famiglie, genitori, bambini e studenti insieme, per scoprire o riscoprire la propria bicicletta, tra sport, cultura, divertimento e vita quotidiana. Un evento che racconta la bici come strumento di mobilità urbana, salute e rispetto per l’ambiente.

Per la prima volta un’intera settimana ricca di eventi per tutte le età, dedicata al mondo della bicicletta.

Cartolina del Festival (Pdf)

Programma completo nel sito del Festival