FIAB alla BIT 2026: gli interventi della Federazione su cicloturismo e nuovi trend nella mobilità

FIAB alla BIT 2026: gli interventi della Federazione su cicloturismo e nuovi trend nella mobilità

Condividi!

BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, è appena cominciata a Milano dove per tre giorni si discuterà di futuro e trend del settore. Come Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta saremo presenti in due occasioni per discutere e parlare degli argomenti che da oltre trent’anni contraddistinguono il nostro lavoro di advocacy sul territorio e nelle istituzioni.

FIAB alla BIT: gli eventi da non perdere

Domani, 11 febbraio, alla Transportation Arena – Pad 9, a partire dalle ore 11:15 è in programma BIT Mobility Forum. Come si legge nell’agenda «ciclovie, ippovie, ferrovie turistiche e servizi condivisi diventano strumenti per connettere borghi e aree rurali ai grandi flussi turistici». In questa trasformazione «la tecnologia gioca un ruolo chiave, rendendo questi luoghi accessibili e vivibili, mentre la governance territoriale e la collaborazione tra enti pubblici e privati aprono la strada a modelli replicabili di sviluppo sostenibile». Per FIAB interverrà Susanna Maggioni, vicepresidente e referente dell’area cicloturismo.

E sempre domani alla BIT di Milano è attesa la cerimonia per la presentazione del GREEN ROAD AWARD 2026 con l’11esima edizione dell’Oscar del Cicloturismo. L’appuntamento comincerà alle 12:00 nel pad 11 Stand S01 (area conferenze). Per FIAB sarà presente Antonio Dalla Venezia, responsabile del progetto Bicitalia.

A Rimini, dal 16 al 19 giugno è in programma Velo-city, il summit della ciclabilità

Cicloturismo: gli appuntamenti del 2026

Il cicloturismo quest’anno sarà centrale nell’appuntamento più importante per chi lavora in ambito di mobilità ciclistica. A Velo-city 2026, in programma a Rimini dal 16 al 19 giugno, questo settore sarà tra gli argomenti di maggiore interesse nell’agenda che FIAB sta costruendo in qualità di Programme Director.

“Il cicloturismo – spiegava pochi mesi fa Maggioni dopo la Bicistaffetta FIAB 2025 – genera ricadute economiche positive superiori a quelle del turismo crocieristico, con una spesa media giornaliera compresa tra i 70 e i 120 euro per persona. Non è più un’attività di nicchia, ma vera opportunità di sviluppo per i territori, capace di valorizzare le aree interne e di favorire una fruizione destagionalizzata delle bellezze del nostro Paese”. Sempre quest’anno sono da segnare sul calendario le Giornate Nazionali del Cicloturismo, dal 19 al 21 giugno.