FIAB e Sportcity Day, insieme domenica 22 settembre in chiusura della SEM

FIAB e Sportcity Day, insieme domenica 22 settembre in chiusura della SEM

Condividi!

Si rinnova la collaborazione tra FIAB e la Fondazione Sportcity per la giornata conclusiva della SEM, quella dedicata al park(ing) day – ovvero l’evento che va a convertire temporaneamente aree occupate da parcheggi in spazi pubblici di socialità. Si sovrappongono così le iniziative dedicate al benessere psicofisico e alla pratica sportiva destrutturata con la riappropiazione dello spazio pubbblico al centro della Settimana Europea della Mobilità.

Cos’è Sportcity Day

Il 22 settembre dall’alba al tramonto, le strade, le piazze, i parchi le strutture sportive urbane di molte città italiane saranno attraversate dalle iniziative dello Sportcity Day, evento giunto alla quarta edizione, organizzato da Fondazione Sporticity che dal 2020 opera sul territorio nazionale promuovendo uno stile di vita attivo grazie alla collaborazione di enti, istituzioni locali, nazionali ed europee, come ad esempio la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, associazioni sportive e nuovi stakeholders.

Quest’anno l’evento ha ottenuto l’adesione record di circa 150 città che, insieme, lanceranno ‘La Repubblica del Movimento’, un’idea che si concretizzerà grazie alla presenza attiva di oltre 500.000 persone pronte a testimoniare quanto sia possibile alimentare il benessere psico-fisico dei cittadini e delle cittadine semplicemente offrendo spazi urbani per praticare attività fisica. Saranno oltre 90 le attività proposte in tutte le regioni, con più di 700 realtà associative coinvolte e oltre 1500 operatori del movimento qualificati che faranno vivere alle persone i di ogni età e condizione fisica una giornata all’insegna del benessere.

Un progetto che ben si allaccia agli obbiettivi di FIAB e della SEM, per promuovere stili di vita più sani e sostenibili, sconfiggere la sedentarietà e trasformare lo spazio pubblico in spazio dedicato alle persone.