FIAB sarà tra i protagonisti della nuova sezione Be Active interamente dedicata al turismo attivo a TTG Travel Experience (la principale fiera b2b del settore in programma a Rimini dal 9 all’11 ottobre) «Il cicloturismo è una realtà in costante crescita in tutto il vecchio continente – dice Michele Mutterle, della segreteria nazionale di FIAB – Secondo gli ultimi dati Isnart nel nostro Paese vale 7,6 miliardi di euro, con 77,6 milioni di presenze (il 41% in più rispetto al 2013). In tutta Europa nuove un indotto di 44 miliardi di euro, dato superiore a quello prodotto del settore delle crociere che si ferma a 39,4 miliardi. Da considerare anche la ricaduta sul territorio: il cicloturista spende il 40% in più della media dei turisti di massa, cerca le soluzioni che lo portano vicino alle emozioni e non per forza le più economiche e spende capillarmente ovunque si trovi alimentando l’economia locale».
Allo stand 020 nel padiglione 4 (Area Be Active) potrete incontrare i rappresentanti di FIAB pronti a dare le informazioni sulle reti ciclabili Bicitalia, Eurovelo e Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche e a presentare i tanti servizi messi in piedi negli anni dalla federazione per facilitare il turismo in bicicletta. Primo fra tutti ALBERGABICI, il portale che racchiude oltre 650 strutture ricettive italiane attrezzate per rispondere alle esigenze dei cicloturisti. La piattaforma mette in contatto direttamente chi sceglie di fare una vacanza sulle due ruote con gli alloggi che riservano un’accoglienza in linea con le esigenze dei viaggiatori in bicicletta. Le iscrizioni alla edizione 2020 di Albergabici sono aperte fino a fine ottobre per le strutture ricettive interessate.
Appuntamento da non perdere a TTG Travel Experience è quello di giovedì 10 ottobre alle 10:30 nella Be Active Arena sempre al Pad. 04, per il convegno curato da FIAB dal titolo “Bicimania: le vacanze felici si fanno in bicicletta. Il mondo del turismo a due ruote, in Italia e a livello europeo”. Al relatore Fabio Gon – esperto promotore della mobilità ciclistica e componente del comitato tecnico-scientifico di Bicitalia – il compito di valorizzare la vacanza in bicicletta.
Durante l’incontro verrà presentata una panoramica sul mondo del turismo in bicicletta, in Italia e in Europa affrontando temi di attualità e interesse quali: le ricadute economiche e le aspettative di crescita, la percezione del turista in bicicletta, le linee guida per organizzare una ciclo-vcacanza, l’offerta ricettiva e dei territori in grado di rispondere ai bisogni del cicloturista, le varie forme di cicloturismo.
Si parlerà ampiamente di Bicitalia, la rete nazionale di vie verdi, piste ciclabili e strade a basso traffico da percorrere a piedi e in bicicletta, che collega le principali città e le più importanti attrazioni naturalistiche e culturali del nostro Paese, messa a punto da FIAB a partire dal 2000 e che, nella ultima mappa aggiornata lo scorso anno, valorizza i percorsi individuati dal “Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche” considerate, dal Ministero dei Ministero dei Beni Culturali e dal Ministero dei Trasporti, infrastrutture strategiche di interesse nazionale, al pari di aeroporti, porti, autostrade e ferrovie.