Anche nel 2014 Trenitalia consentirà di trasportare la bici gratis in treno il giorno di Pasquetta in tutta Italia, con la collaborazione di FIAB che organizza pedalate per promuovere treno + bici.
Per l’occasione FIAB lancia lo slogan #BICINTRENOTUTTIGIORNI e chiede alle Ferrovie e al Ministro delle Infrastrutture che anche l’Italia venga dotata di un servizio ferroviario per i cicloturisti degno delle migliori esperienze europee.
Anche nel 2014 si rinnova la collaborazione fra la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab) e Trenitalia che consentirà di trasportare la bici gratis in treno il giorno di Pasquetta in tutta Italia.
Un modo per evitare lo stress del traffico e godere lentamente lo spettacolare paesaggio che questa nostra Penisola offre ai cicloturisti.
Dichiara Giulietta Pagliaccio, Presidente nazionale della FIAB:
“Insomma … a Pasquetta tutti in bicicletta con il treno, tanto viaggia gratis!
Questa cosa sicuramente ci fa piacere e ci fa piacere per almeno un giorno non dover contrattare con il capotreno la possibilità di salire con la bici perché siamo troppi.
Nelle edizioni passate di Bicintreno abbiamo visto orde di cicloturisti sfidare qualsiasi legge della fisica e dove abitualmente si concede di caricare5/6 biciclette arrivare anche fino a 30. Certo, il comfort è un’altra cosa ma se c’è qualcosa di buono nella giornata BICINTRENO è che
- il popolo dei cicloviaggiatori è in costante aumento ed è plasticamente visibile in quella giornata;
- anche orde di viaggiatori bicidotati non sconvolgono tutta l’attività della rete ferroviaria;
- con qualche aggiustamento nelle stazioni e sui vagoni si potrebbe dotare anche l’Italia di un servizio ferroviario per i cicloturisti degno delle migliori esperienze europee.
E dunque anche quest’anno FIAB partecipa a questa giornata ma con un appello all’amministratore delegato di FS Moretti e al Ministro alle infrastrutture Lupi: che la giornata BICINTRENO diventi finalmente #BICINTRENOTUTTIGIORNI.”
In tutta Italia le associazioni Fiab organizzeranno pedalate per promuovere l’intermodalità treno + bici e per sensibilizzare Trenitalia e prima ancora le Regioni, titolari di Contratto di servizio, ad inserire fra le norme che disciplinano tale rapporto con i vettori del servizio ferroviario un preciso riferimento all’aumento dei posti bicicletta in tutti i nuovi mezzi e in quelli rinnovati da acquistare nei mesi a venire.
Tutto ciò, riferisce Giacomo Scognamillo, consigliere nazionale FIAB e responsabile dei rapporti con le società ferroviarie per l’intermodalità, non potrà avvenire senza un deciso intervento del Ministero dei Trasporti che deve mantenere gli impegni di finanziamento per il Trasporto Pubblico Locale.
A questo è diretto il nostro impegno.
L’Italia è rimasta al palo in questi anni per quanto riguarda l’intermodalità e siamo lontani dagli standard delle nazioni europee che hanno creduto nello sviluppo di questo segmento. Il cambio di marcia è possibile e la Giornata Nazionale Bicintreno va in questo senso.