Il servizio di Trenitalia che ospita 900 posti bici al giorno per chi viaggia tra il Brennero e Bologna. Il commento FIAB

Il servizio di Trenitalia che ospita 900 posti bici al giorno per chi viaggia tra il Brennero e Bologna. Il commento FIAB

Condividi!

La notizia è di quelle fondamentali per FIAB. Pochi giorni fa alla stazione di Verona è stato inaugurato il servizio Tutto bici, che garantirà entro fine giugno quasi 900 posti bici al giorno su un totale di 14 treni regionali tra Bologna e il Brennero e di 6 treni regionali tra Verona e Bolzano. Il costo del servizio è di 3,50 euro. Tutto bici è di fatto il nome dei convogli all’interno dei quali sono state posizionate decine di posti che serviranno i 20 treni in totale ogni giorno. La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta era presente all’appuntamento, per ribadire il proprio impegno accanto ai vari stakeholder nello sviluppo di un’infrastruttura bike friendly che, in questo caso, diventa un prezioso biglietto da visita anche per i cicloturisti stranieri.

Antonio Dalla Venezia, coordinatore regionale FIAB del Veneto, ha commentato così il lancio di Tutto bici nella tratta Brennero-Bolzano. “Si tratta di una soluzione strutturale a una domanda crescente in un territorio ad alta valenza cicloturistica per la presenza di numerose ciclovie di carattere regionale, nazionale ed europeo. Basti pensare che la Sun Route/Ciclovia del Sole transita proprio lungo la ferrovia. Crediamo sia una risposta tempestiva e solida da parte di Trenitalia Veneto e di Regione Veneto ad una richiesta formulata dal coordinamento FIAB veneto in occasione del primo incontro ufficiale lo scorso anno con il nuovo direttore Ivan Aggazio, appena insediato. Tutto bici è un risultato al di sopra delle aspettative che avrà un impatto positivo su un ampio territorio che interessa tre regioni e due province autonome e che vedrà nei prossimi anni uno sviluppo esponenziale del turismo lento e grossi benefici per la popolazione locale che potrà avvalersi dell’intermodalità treno+bici per gli spostamenti sistematici”.

Anche Ivano Aggazio, Direttore Regionale Veneto di Trenitalia, ha spiegato l’origine e gli obiettivi di un servizio bike friendly di questa portata. “L’idea di un servizio di questo tipo è nata circa un anno fa, a valle del passaggio gestionale dei collegamenti Bologna-Verona-Bolzano-Brennero alla Regione del Veneto e, di conseguenza, alla Direzione Regionale Veneto di Trenitalia. Il lavoro per realizzare la vettura Tutto bici ha coinvolto tante realtà istituzionali, territoriali e interne a Trenitalia, che hanno collaborato con competenza ed entusiasmo. Il risultato è la disponibilità di 64 posti bici su ognuno dei 14 collegamenti veloci della tratta, per un totale di quasi 900 posti bici offerti ogni giorno. Il territorio interessato, che coinvolge quattro regioni, è caratterizzato da una forte vocazione cicloturistica e, in questo contesto, i treni regionali sono i migliori amici delle bici. Basti pensare che, in Veneto, i 1799 chilometri di ferrovie e gli 8000 chilometri di percorsi ciclabili mappati corrono spesso paralleli e si incrociano in tantissimi punti generando un elevatissimo numero di opportunità intermodali”.