In treno con la tua bici – Norme italiane e servizio tedesco

In treno con la tua bici – Norme italiane e servizio tedesco

Condividi!

Questa estate vacanze cicloturistiche. Giusto. Ma se voglio spostarmi trasportando la bici sul treno, come fare? Trenitalia che informazioni da sul servizio treno+bici?

Sul sito di Trenitalia effettivamente qualche informazione c’è sui treni con servizio internazionale, ben poco sui treni nazionali (bici smontata nella sacca) e quasi nulla sui treni regionali. Anche qui troviamo qualche altra  scarna informazione, servizio poco … più che altro norme.

Per non parlare poi del fatto che non esiste nel sito di Trenitalia la possibilità di fare una ricerca per un viaggio “treno + bici”. Insomma dalle ferrovie italian poco interesse per i clienti che viaggiano in bici, a differenza che in altri Paesi i ciclisti sono abbastanza bistrattati.

A riprova di questa affermazione potete visitare il sito delle DB, le ferrovie tedesche dove potrete fare una ricerca con l’opzione “Visualizza solo collegamenti con bicicletta al seguito”. D’altra parte se vi recate ad una biglietteria delle DB potete anche prenotare il vostro posto bici su treni nazionali (senza doverla smontare come vi chiede Trenitalia).