Keep clean and ride: anche Fiab sostiene gli 8 giorni in sella contro l’abbandono dei rifiuti

Keep clean and ride: anche Fiab sostiene gli 8 giorni in sella contro l’abbandono dei rifiuti

Condividi!

Un viaggio a tappe da Bari fino a Chioggia, risalendo lo Stivale, per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul tema dell’abbandono dei rifiuti. Si chiama “Keep Clean and Ride” l’iniziativa, patrocinata anche dalla Fiab, che verrà intrapresa da giovedì 12 a giovedì 19 aprile da due eco-atleti davvero rappresentativi: sono il divultatore ambientale e “rifiutologo” Roberto Cavallo e il triatleta Roberto Menicucci.

Durante gli otto giorni di pedalata di “Keep Clean and Ride” verranno battuti oltre mille chilometri lungo le sette regioni affacciate sull’Adriatico, alcune delle quali già percorse e testate nella nostra Bicistaffetta 2016. A bici ferme, nei vari centri di sosta, i due eco-atleti hanno invitato la popolazione locale – dalle scuole alle associazioni del territorio – a partecipare a eventi di pulizia del territorio e incontri.

La manifestazione di quest’anno, alla quarta edizione di un evento che si batte contro l’abbandono dei rifiuti, mette in primo piano proprio il littering, una sola parola che denuncia un’emergenza ambientale non soltanto italiana. Secondo i dati, l’inquinamento dei mari viene prodotto per il 70% da quello che si produce sulla terraferma.