L’anello incantato delle Dolomiti

L’anello incantato delle Dolomiti

Condividi!

Dal 12 al 19 luglio 2014, un meraviglioso viaggio tra le montagne più belle del mondo, percorrendo assieme alla FIAB le più belle e lunghe piste ciclabili d’Italia immersi in paesaggi mozzafiato, tra verdi prati, boschi, piccoli borghi,  ammirando le meravigliose Dolomiti, patrimonio dell’Unesco dal 2009.

Questo è il programma in sintesi:

Sabato 12 luglio 2014

Bassano del Grappa  –   Lago di Levico

Ritrovo dei partecipanti sul mitico Ponte degli Alpini sul fiume Brenta, da dove si raggiunge la ciclabile della Valsugana, Da Primolano  percorreremo fino a Bolzano un tratto  della lunga  Via Claudia Augusta che congiungeva Venezia ad Augusta. Una sosta a  Borgo Valsugana per ammirare il centro storico. Arrivo a metà pomeriggio a  Levico.

Domenica 13 luglio 2014

Levico  –  Bolzano

Il percorso si svolge da Levico fino a Trento su strade secondarie. Nel primo pomeriggio imboccheremo la  pista ciclabile dell’Adige, che si snoda tra pascoli e alberi di meli a perdita d’occhio fino a Bolzano.

Lunedì  14  luglio 2014

Bolzano   –  Brunico

Il percorso, tutto su ciclabile lungo la Val d’ Isarco ci porterà a Chiusa e a Bressanone che visiteremo. Arriveremo a Brunico attraverso la val Pusteria, dove pernotteremo 2 notti.

Martedì 15  luglio 2014

Brunico   –    Valle  di Tures e Valle Aurina

Giro ad anello in bicicletta lungo la Valle di Tures e la Valle Aurina in uno scenario incantevole di alte cime.

Mercoledì 16 luglio 2014

Brunico  –  Pieve di Cadore

Pedaleremo lungo l’alta Pusteria fino a Dobbiaco per poi collegarci alla ”Lunga via delle Dolomiti” uno straordinario percorso che inizia in  Val di Landro ,nel cuore di delle Dolomiti. Pedaleremo  ammirando le 3 Cime di Lavaredo, salendo fino al Passo Cimabanche  per poi concederci una meritata  sosta.  Inizia poi la discesa che ci porta nella  Conca Ampezzana e a Cortina, la perla delle Dolomiti. Sempre su pista ciclabile percorreremo la ferrovia dismessa fino ad arrivare a Pieve di Cadore.

Giovedì 17 luglio  2014

Pieve di Cadore  – Lago di Santa Croce

Il viaggio continua lungo la vecchia strada Alemagna, in silenzio e sicurezza quasi sino a  Longarone. Proseguiremo per  Ponte delle Alpi e e poi ci dirigeremo al Lago di Santa Croce, dove ci riserveremo un pomeriggio di  relax al lago.

Venerdì 18 luglio  2014

Lago di Santa Croce  –  Possagno

Il nostro percorso prosegue verso Sella Fadalto e poi scenderemo verso Vittorio Veneto; una sosta ai laghi glaciali di Revine e percorrendo strade secondarie arriveremo ai borghi medievali di Cison e Valmarino. Arriveremo alla sontuosa abbazia di Follina  dove incroceremo la Via Claudia Augusta che da Primolano, passando per Feltre,  scende verso il mare.

Sabato19 luglio  2014

Possagno  –  Bassano del Grappa

Alla mattina visita alla Gipsoteca del più famoso scultore neoclassico: Antonio Canova.

Si riprenderà il percorso tra le colline asolane per arrivare all’incantevole borgo medievale di  Asolo che per la sua stupenda posizione ha sempre attirato personaggi illustri.

A questo punto percorreremo gli ultimi chilometri per ritornare a Bassano.

Collaborazione tecnica di

FUNActive Tours
Ufficio: Via Stazione 3, I-39034 Dobbiaco (BZ)
Sede legale: Via Von Kurz 25 – I-39039 Villabassa (BZ)
Tel. (0039) 0474 771210 | Fax (0039) 0474 772164 | office@funactive.info