Dal 12 al 19 luglio 2014, un meraviglioso viaggio tra le montagne più belle del mondo, percorrendo assieme alla FIAB le più belle e lunghe piste ciclabili d’Italia immersi in paesaggi mozzafiato, tra verdi prati, boschi, piccoli borghi, ammirando le meravigliose Dolomiti, patrimonio dell’Unesco dal 2009.
Questo è il programma in sintesi:
Sabato 12 luglio 2014
Bassano del Grappa – Lago di Levico
Ritrovo dei partecipanti sul mitico Ponte degli Alpini sul fiume Brenta, da dove si raggiunge la ciclabile della Valsugana, Da Primolano percorreremo fino a Bolzano un tratto della lunga Via Claudia Augusta che congiungeva Venezia ad Augusta. Una sosta a Borgo Valsugana per ammirare il centro storico. Arrivo a metà pomeriggio a Levico.
Domenica 13 luglio 2014
Levico – Bolzano
Il percorso si svolge da Levico fino a Trento su strade secondarie. Nel primo pomeriggio imboccheremo la pista ciclabile dell’Adige, che si snoda tra pascoli e alberi di meli a perdita d’occhio fino a Bolzano.
Lunedì 14 luglio 2014
Bolzano – Brunico
Il percorso, tutto su ciclabile lungo la Val d’ Isarco ci porterà a Chiusa e a Bressanone che visiteremo. Arriveremo a Brunico attraverso la val Pusteria, dove pernotteremo 2 notti.
Martedì 15 luglio 2014
Brunico – Valle di Tures e Valle Aurina
Giro ad anello in bicicletta lungo la Valle di Tures e la Valle Aurina in uno scenario incantevole di alte cime.
Mercoledì 16 luglio 2014
Brunico – Pieve di Cadore
Pedaleremo lungo l’alta Pusteria fino a Dobbiaco per poi collegarci alla ”Lunga via delle Dolomiti” uno straordinario percorso che inizia in Val di Landro ,nel cuore di delle Dolomiti. Pedaleremo ammirando le 3 Cime di Lavaredo, salendo fino al Passo Cimabanche per poi concederci una meritata sosta. Inizia poi la discesa che ci porta nella Conca Ampezzana e a Cortina, la perla delle Dolomiti. Sempre su pista ciclabile percorreremo la ferrovia dismessa fino ad arrivare a Pieve di Cadore.
Giovedì 17 luglio 2014
Pieve di Cadore – Lago di Santa Croce
Il viaggio continua lungo la vecchia strada Alemagna, in silenzio e sicurezza quasi sino a Longarone. Proseguiremo per Ponte delle Alpi e e poi ci dirigeremo al Lago di Santa Croce, dove ci riserveremo un pomeriggio di relax al lago.
Venerdì 18 luglio 2014
Lago di Santa Croce – Possagno
Il nostro percorso prosegue verso Sella Fadalto e poi scenderemo verso Vittorio Veneto; una sosta ai laghi glaciali di Revine e percorrendo strade secondarie arriveremo ai borghi medievali di Cison e Valmarino. Arriveremo alla sontuosa abbazia di Follina dove incroceremo la Via Claudia Augusta che da Primolano, passando per Feltre, scende verso il mare.
Sabato19 luglio 2014
Possagno – Bassano del Grappa
Alla mattina visita alla Gipsoteca del più famoso scultore neoclassico: Antonio Canova.
Si riprenderà il percorso tra le colline asolane per arrivare all’incantevole borgo medievale di Asolo che per la sua stupenda posizione ha sempre attirato personaggi illustri.
A questo punto percorreremo gli ultimi chilometri per ritornare a Bassano.
Collaborazione tecnica di
FUNActive Tours
Ufficio: Via Stazione 3, I-39034 Dobbiaco (BZ)
Sede legale: Via Von Kurz 25 – I-39039 Villabassa (BZ)
Tel. (0039) 0474 771210 | Fax (0039) 0474 772164 | office@funactive.info