LIFE Sic2Sic: in Piemonte riparte il cicloviaggio nella Rete Natura 2000

LIFE Sic2Sic: in Piemonte riparte il cicloviaggio nella Rete Natura 2000

Martedì 14 maggio riparte il viaggio di LIFE Sic2Sic con un nuovo capitolo, questa volta in Piemonte, alla scoperta dei siti di interesse comunitario per tutelare la biodiversità all’interno della Rete Natura 2000. L’iniziativa è promossa dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è tra i partner attivi. Sono venti le tappe piemontesi, a cui potranno prendere parte anche i cittadini in quattro giornate di pedalate pubbliche, compresa quella conclusiva a Torino l’8 giugno.

Il viaggio di LifeSic2Sic in Piemonte segue quello percorso in altre Regioni dal settembre scorso (Lazio, Umbria, Friuli Venezia Giulia e Sardegna). Territori dove la tutela e la valorizzazione dei siti di interesse comunitario valgono come obiettivi del progetto a cui FIAB partecipa. Nel corso delle varie tappe piemontesi gli ambasciatori dell’ISPRA hanno in programma incontri nelle scuole e con le istituzioni per parlare di ambiente, biodiversità e buone pratiche. Chiunque volesse partecipare alle pedalate pubbliche di LIFE Sic2Sic può avere più informazioni sui singoli eventi Facebook in merito ai programmi e ai luoghi di ritrovo. Le pagine sono in aggiornamento: per le informazioni definitive affidatevi al sito ufficiale e al calendario.

Per quanto riguarda le quattro pedalate pubbliche previste dal programma di LIFE Sic2Sic in Piemonte, la prima è fissata per sabato 18 maggio ad Asti, 20 km alla scoperta del centro storico e del patrimonio naturalistico all’Oasi WWF “La Bula”. Il secondo appuntamento, sabato 25 maggio, è in calendario a Novara, sempre una ventina di chilometri da percorrere nell’area del Ticino.

Sabato primo giugno LIFE Sic2Sic arriverà a Biella con la terza pedalata pubblica nella zona della Selva di Ivrea, il massimo esempio a livello europeo di morena laterale intatta dei ghiacciai dell’ultima glaciazione a sud delle Alpi, in gran parte ricoperta da boschi di latifoglie. A Torino, alla chiusura del viaggio in Piemonte, le destinazioni sono  Meisino e Superga.

Andiamo in bici.

FIAB organizza escursioni, gite e viaggi in bicicletta tramite il portale Andiamoinbici.it: un'occasione per pedalare in compagnia e fare nuove amicizie. Per partecipare occorre solo diventare socio/a FIAB, ma ci sono tante altre buone ragioni per diventarlo.

Articoli correlati