Lombardiainbici 2016 – la Via delle Risaie

Lombardiainbici 2016 – la Via delle Risaie

Condividi!

Lombardiainbici è l’evento annuale del coordinamento delle associazioni FIAB della Lombardia che serve a dare una spinta alla ciclabilità della regione sia dal punto di vista cicloturistico che per l’utilizzo urbano quotidiano della bicicletta.

Speciale ed unica, l’edizione di Lombardiainbici quest’anno, raccoglie e sviluppa uno dei temi guida della grande esposizione universale EXPO 2015, con la sua impegnativa sfida sulla sostenibilità alimentare dell’intero pianeta. Si pedalerà infatti lungo l’itinerario n. 10 “Via delle Risaie” individuato nel Piano Regionale della Mobilità Ciclistica con il contributo dell’area tecnica di FIAB Onlus e approvato da Regione Lombardia nel 2014.
Il progetto è finalizzato a promuovere la conoscenza dei territori votati alla risicoltura, esperiti attraverso l’uso della bicicletta con un approccio sostenibile e in armonia con l’ambiente naturale.
Non solo risicoltura ma anche “risi-cultura”, laddove il valore nutrizionale dell’alimento si inserisce in un quadro più ampio di elementi che riportano il cibo al suo ruolo primario di prevenzione, salute, benessere e socialità, legando le potenzialità del cicloturismo, le attività dell’associazionismo e il lavoro delle amministrazioni locali.
Il percorso si sviluppa negli ambienti rurali della pianura padana caratterizzati dalle colture risicole nella zona del sud Milano e del mantovano e dall’agricoltura delle colture cerealicola e foraggiera nel tratto centrale.
Pur trattandosi di un itinerario privo di dislivelli, offre la possibilità di godere un paesaggio diverso che muta ogni pochi chilometri. L’interesse del paesaggio rurale infatti arricchito dalla geografia degli ambiti vallivi disposti da nord a Sud che si incontrano lungo il percorso.

Il percorso in breve:

308 km di lunghezza
7 Province attraversate: Novara, Pavia, Milano, Lodi, Cremona, Mantova, Verona
7 Parchi interessati: Parco Lombardo della Valle del Ticino, Parco Agricolo Sud Milano, Parco Adda Sud, Parco Oglio Nord, Parco Oglio Sud, Parco del Serio, Parco del Mincio.
8 siti “Rete Natura 2000”
12 stazioni di corrispondenza per il servizio treno + bici.

Il programma

29 settembre
Novara: serata a tema “Storia e cultura” del riso. Reading letterario ed incontro con amministratori e produttori locali.
30 settembre
Novara – Pavia (km 95 circa). Partenza dalla Borsa del riso di Novara, sosta al Molino di Mora Bassa, Vigevano, Abbiategrasso. A Pavia serata a tema “cicloturismo e attività agricola”  con incontro di amministratori locali e presentazione della nuova associazione Fiab Pavia.
1 ottobre
Partenza da Pavia con sosta a Paullo per incontrare amministratori e la famiglia che ha creato il riso Carnaroli. Da Lodi a Mantova trasferimento in treno + bici. Incontro con Slow Food, amministratori, Strada del riso mantovano (km. 65 circa).
2 ottobre
da Mantova ad Isola della Scala. Festival del riso e convegno “Escursionismo e turismo slow nelle terre del riso”. Incontri con amministratori, Ente Risi, produttori. (km 35 circa).

Per maggiori informazioni: coordinamento.lombardia@fiab-onlus.it