Marche – Europe: in bici fino a Bruxelles per promuovere il cicloturismo e la bike economy

Marche – Europe: in bici fino a Bruxelles per promuovere il cicloturismo e la bike economy

Condividi!

Partirà domenica 10 settembre da Civitanova Marche il “Bike long ride Marche – Europe”, il tour in bici che raggiungerà il Parlamento Europeo a Bruxelles. Dopo due settimane di pedalate e tanti incontri, nella capitale europea sarà presentato alla Commissione UE di Mobilità Sostenibile un documento di sintesi sulla ciclabilità e sul turismo in bici in Italia. 

La manifestazione è organizzato da MarcheBikeLife in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche e gode, tra gli altri, del patrocinio di FIAB che sarà presente al convegno organizzato il 9 settembre e supporterà il viaggio grazie alle associazioni locali.

In viaggio ci saranno 3 ciclo-ambasciatori, Mauro Fumagalli, Carlo Luzi e Franco Tresoldi. «Pedaleremo per promuovere il cicloturismo e affermare quanto sia importante questo segmento per migliorare la vita di tutte e tutti noi», ha commentato Fumagalli.

Le tappe

L’evento è particolarmente importante proprio in vista del 2024: il Parlamento Europeo ha infatti chiesto con una risoluzione che il prossimo sia l’anno europeo della bicicletta, con l’adozione di linee strategiche di intervento per migliorare la ciclabilità, la mobilità sostenibile e la transizione ecologica. Il “Bike long ride Marche – Europe” sarà anticipato dal Convegno sulla Mobilità Sostenibile che si terrà sabato 9 settembre, dalle 15 alle 19, nella palazzina liberty Lido Cluana a Varco di Civitanova Marche. FIAB sarà presente come Coordinatore Italiano di EuroVelo, grazie agli interventi di Angelo Fedi (Responsabile area cicloturismo) e Antonio Dalla Venezia (coordinatore Comitato Tecnico Scientifico di Bicitalia).

Qui sotto pubblichiamo le tappe di “Bike long ride Marche – Europe”:

1° tappa – 10 settembre, da  Civitanova Marche a Gabicce Monte

2° tappa –  11 settembre, da Gabicce Monte a Ferrara

3° tappa – 12 settembre, da Ferrara a Colorno

4° tappa – 13 settembre, da Colorno a Milano

5° tappa 14 settembre, da Milano a Treviglio

6° tappa – 15 settembre, da Bonferraro Di Sorgà a Trento

8° tappa – 17 settembre, da Malles a Appenzeller

9° tappa – 18 settembre, da Appenzeller a Villingen

10° tappa – 19 settembre, da Villingen a Strasburgo

11° tappa – 20 settembre, da Strasburgo a Metz

12° tappa – 21 settembre, da Metz a Bastogne

13° tappa – 22 settembre, da Bastogne a Charleroi

14° tappa – 23 settembre, da Charleroi a Bruxelles

Chiunque può unirsi alla carovana insieme ai ciclo ambasciatori, accogliendo la delegazione nei propri comuni, pedalando per alcuni tratti. Chi è interessato può contattare l’organizzazione all’indirizzo info@marchebikelife.com per ricevere maggiori informazioni. Per seguire l’iniziativa online gli aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina Facebook e Instagram.