La Giornata Nazionale delle Ferrovie NON Dimenticate diventa il Mese della Mobilità Dolce

La Giornata Nazionale delle Ferrovie NON Dimenticate diventa il Mese della Mobilità Dolce

Condividi!

Co.Mo.Do., la Confederazione della Mobilità Dolce, di cui fa parte anche FIAB, torna a raccontare la sua mobilità dolce, a raccontarsi in ogni regione questa volta nel segno di una novità: un mese intero dedicato ai sedimi dismessi e al lancio del turismo storico-ferroviario. Quest’anno infatti gli eventi saranno distribuiti nell’arco di 30 giorni, dal 6 marzo al 6 aprile 2016.

Così il Presidente di Co.Mo.Do. Arch. Massimo Bottini:

«Creare un sistema integrato di linee di comunicazione sostenibili equivale a dare a molte aree del Paese un’opportunità unica di sviluppo.

Non solo ne gioverebbe la fruizione turistica che vedrebbe un incremento in numeri di presenze notevole, ma fattore ancora più importante, rafforzerebbe il tessuto socio economico delle aree in questione. Le comunità locali vedrebbero rafforzato il sistema di vie di comunicazione che le collega l’una alle altre, il sistema produttivo ne gioverebbe e così il fattore turistico inglobato in questo sistema integrato, diventerebbe parte attiva.

Tutto ciò rafforzerebbe il legame profondo tra gli abitanti e il territorio, unico strumento utile per tutelare e conservare il paesaggio che per sua definizione può esistere solo nello scambio incessante tra natura e cultura.

Co.Mo.Do. da 9 edizioni celebra la Giornata delle Ferrovie Dimenticate proprio per segnalare l’importanza dei percorsi per così dire, minori. Nelle nostre intenzioni non c’è nostalgia ma visione del futuro. Dopo otto edizioni, è sembrato giusto cambiare in “Ferrovie NON più Dimenticate”, frutto oramai dell’indefesso lavoro decennale di questa Confederazione.»

Le pedalate FIAB di domenica 6 marzo 2016 e le altre iniziative

Le iniziative delle associazioni FIAB le trovate nel calendario di FIAB andiamoinbici.it (applicando il filtro “ferrovie dimenticate”).

Si terranno prevalentemente domenica 6 marzo, e sono quasi tutte pedalate alla scoperta di ferrovie dismesse e recuperate a ciclovia (o, per quelle che non lo sono, che si vorrebbe diventassero tali).

Il calendario di tutte le iniziative, promosse da diverse associazioni, nel sito Ferrovie Dimenticate.

Giovedì 10 Marzo 2016, a Roma – Camera dei Deputati, convegno “SUL BINARIO GIUSTO”

Sul binario giusto, Esperienze e regole per promuovere la mobilità dolce a piedi, in bicicletta e in treno nel paesaggio italiano

ore 9.30 – 13.30, Camera dei Deputati – Sala Aldo Moro

Introduce Anna Donati Presidente Onoraria di CoMoDo, molti i relatori che parleranno di recupero delle ex ferrovie come greenways e del rilancio delle ferrovie turistiche. Presenti alcuni deputati per discutere della normativa e delle politiche necessarie. Per FIAB interverrà la presidente Giulietta Pagliaccio sul temaI grandi itinerari europei e la rete Bicitalia: opportunità di sviluppo”.