Più parcheggi auto generano più affari?
I parcheggi con tariffe basse portano a più ricavi?
Esistono i parcheggi gratuiti?
Gli automobilisti sono buoni clienti?
I parcheggi a basso prezzo sono vantaggiosi?
Scopriamo con questa breve animazione cosa è vero e quali, invece, sono falsi miti.
Fissiamo le idee:
MITO 1. Più parcheggi auto generano più affari
VERO SOLO IN PARTE
- Sicuramente gli automobilisti che si muovono per fare la spesa necessitano di spazio per parcheggiare.
- Ma in realtà non esiste una connessione fra spazio parcheggio per metro quadro di spazio vendita e ricavi per metro quadro di spazio vendita.
MITO 2. I parcheggi con tariffe basse portano a più ricavi.
FALSO
- Molte vendite avvengono in negozi di vicinato, per raggiungere questi la bicicletta rappresenta il mezzo più utilizzato.
- Quando aumenta la distanza per recarsi a fare spese l’atmosfera e l’esperienza proposta sono più importanti degli altri fattori.
- Le persone preferiscono recarsi a fare shopping in zone più piacevoli servite da parcheggi con tariffe più alte piuttosto che in zone tristi con parcheggi gratuiti.
- Le tariffe influenzano la scelta di una zona soltanto nel caso in cui due zone limitrofe presentino grosse differenze tariffarie.
MITO 3. Il parcheggio gratuito non esiste
VERO
- Niente è gratuito, nemmeno il parcheggio gratuito. La città in realtà paga i costi del parcheggio gratuito
- Significa che chi non si sposta in auto paga il costo del parcheggio anche per chi lo usa. Questo si verifica principalmente nei centri urbani: parcheggi gratuiti ma costosi vengono pagati dai residenti per chi viene dalle città vicine
- I parcheggi gratuiti alterano il mercato: quando vengono imputati i costi reali le persone compiono infatti scelte differenti
MITO 4. Gli automobilisti non spendono più degli altri clienti
VERO
- Pedoni e cittadini in bici generano più ricavi rispetto a chi si reca a fare la spesa in auto.
- Gli automobilisti, generalmente, spendono di più per ogni visita ma pedoni e ciclisti si fermano con più frequenza e tendono a spendere le stesse cifre degli automobilisti
- La prossimità favorisce i cittadini in bicicletta
Pedoni e ciclisti sono clienti migliori per tre ragioni:
- Più visite generano un maggiore impulso all’acquisto e potenzialmente a maggiori spese
- Gli automobilisti sono soliti visitare sempre le stesse aree, la bicicletta permette scoperte casuali e facilita l’accesso
- Se le municipalità realizzassero un ambiente urbano di qualità con negozi e rivendite, ben connesso per pedoni e ciclisti, allora i clienti sarebbero pronti a lasciare l’auto a casa, cambiare la destinazione abituale e visitare il negozio o supermercato più vicino.
MITO 5. Troppi parcheggi a basso prezzo non sono economicamente vantaggiosi
VERO
- Le ricerche mostrano come un’alta tariffa per parcheggiare vicino ad una zona commerciale produca un maggior ricavo per parcheggio: il parcheggio più caro viene utilizzato per compere veloci
- In questo modo ogni parcheggio è utilizzato più spesso dai clienti
- In presenza di parcheggi gratuiti o a basso costo i posti auto saranno utilizzati anche per parcheggio a lungo termine come impiegati, pendolari e turisti. Questa categoria di clienti non spendono più degli altri ma occupano il posto auto per l’intera giornata.
QUALE STRATEGIA RISULTA VINCENTE?
- Migliorare l’esperienza
- Dare priorità a modalità a basso costo ed alto impatto sociale
ESPERIENZA:
- Spazio pubblico di qualità
- Varietà bilanciata di servizi, ristori, negozi
- Una serie di eventi ricorrenti
- Sicurezza
- Accessibilità
Accessibilità per auto:
- Tariffe parcheggio devono coprire almeno il costo reale
- Creare parcheggi differenziati: variare breve e lunga permanenza in base al logo. De-incentivare la permanenza nel centro mediante la politica sui costi.
- Fornire buone ed interessanti informazioni per l’orientamento.
Accessibilità per bici:
- Creare una visione motivata di ciò che può essere ottenuto (economicamente e socialmente)
- Costruire il consenso dei portatori d’interesse e collaborare
- Creare un piano generale integrale
- Realizzare una rete connessa coerente con i parcheggi
- Dotarsi di strumenti per registrare i dati, imparare ed adattare a seconda dei desideri
- Fornire una solida informazione pubblica
- Festeggiare
Ricerca: SOAB, Erasmus University Rotterdam, Sienstra Adviesbureau
dall’intervento di: Marc Van Woudemberg
in occasione del convegno Bikenomics 2014, pedalare ci arricchisce organizzato da: FIAB Torino BikePride