A chiusura di un mese, quello di settembre, interamente dedicato alla bicicletta con oltre 300 eventi in occasione della Settimana Europa per la Mobilità, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta lancia una campagna social con i consigli per contribuire al risparmio energetico anche durante gli spostamenti.
Attraverso la campagna social, online su tutti i canali nazionali e locali di FIAB e delle associazioni federate, viene veicolato un vademecum in cui, in 10 sintetici punti, si ricordano alcune soluzioni di spostamento sostenibile che tutti possono mettere in pratica ogni giorno.
![](https://fiabitalia.it/wp-content/uploads/2022/10/Schermata-2022-10-04-alle-14.50.10-943x1024.png)
«L’attenzione alla tutela dell’ambiente è nel nostro DNA da sempre – spiega Raffaele Di Marcello, responsabile Centro Studi FIAB -. Il difficile momento di crisi e l’impennata dei costi dell’energia ci invitano, ancora una volta, a riflettere su quanto ciascuno di noi possa fare, nel quotidiano, per essere parte attiva e pro-attiva nell’adottare e diffondere buone pratiche di mobilità sostenibile. Anche in tutte le esigenze di spostamento, infatti, è possibile contribuire non solo alla riduzione dell’inquinamento e a rendere più vivibili le nostre città, ma soprattutto a un reale risparmio energetico».
I dieci consigli
- Utilizza la bicicletta tutte le volte che puoi. Per gli spostamenti fino a 5 chilometri di distanza si rivela infatti il mezzo più veloce
- Se la distanza è maggiore considera di utilizzare la bicicletta a pedalata assistita (e ricarica l’ebike da fonti sostenibili)
- Oltre alla bicicletta puoi utilizzare più spesso i mezzi pubblici
- Percorri a piedi i tragitti più brevi in ambito urbano
- Sollecita il tuo dato di lavoro per azioni bike friendly (ci sono anche benefici fiscali)
- Educa i tuoi figli a muoversi a piedi e in bicicletta. Parlane anche con il dirigente scolastico
- Ricordati che lo spazio pubblico è di tutti, non delle automobili
- Se devi utilizzare l’automobile non farlo da solo. Fai ricorso al car pooling
- Se puoi preferisci il mezzo condiviso a quello privato
- Se proprio non puoi fare a meno dell’auto considera di acquistarne una elettrica
A questo LINK è possibile scaricare I 10 CONSIGLI DI FIAB per il RISPARMIO ENERGETICO