Conoscere per Comprendere. Da Moska a Vladivostock per 9mila km

Conoscere per Comprendere. Da Moska a Vladivostock per 9mila km

Riceviamo dalla nostra amica e socia Francesca Filippi questa appassionata lettera. Accompagniamola idealmente nel suo viaggio nel paesaggio e nella cultura Russa.

дружба

“Conoscere per comprendere”
Mosca-Vladivostock in bicicletta per 9000 km

Cari amici,
il giorno della mia partenza per Mosca è fissato per il 24 maggio. Il ritorno per il 22 Agosto.
Emozionata…impaurita..insicura?? Non so… mi sembra di non avvertire niente di tutto questo. Certo, i chilometri sono tantissimi  (km 9000)e mi costringeranno ad una media giornaliera di 130, se conto le soste settimanali di 1 gg.…Dopo Krasnojarsk (4500 km) la strada diventerà più solitaria, sarà difficile trovare posti in cui dormire.Per questo motivo viaggio con tenda e sacco a pelo. La probabilità di trovare orsi lungo il cammino esiste, dovrò fornirmi di scacciacani: l’ orso odia il chiasso.
Le zanzare….nei pressi di laghi e fiumi, per molte centinaia di chilometri, sono tante. Ho trovato sul web una tuta antizanzara che mi copre anche il volto. Con i vaccini sono a posto: fatto anche quello contro il meningococco da puntura da zecca…
Direi che sono a posto: fatto anche biglietto di ritorno.
Pedalerò, penserò…la risoluzione quotidiana dei problemi mi regalerà ogni sicurezza e sempre maggiore fiducia in me stessa.
Il mio blog è il seguente: https://ciclovagango.blogspot.com/
Se ci andate troverete  in dettaglio ogni descrizione ed ogni finalità del viaggio. Troverete i nomi degli enti patrocinanti e di aziende che partecipano al progetto.

Aziende???? Certo. Lo scopo del mio viaggio è di trasmettere e ricevere cultura …Sono previsti 90 gg di viaggio, ed  in questi giorni  è mio intento avviare  rapporti di conoscenza tra un soggetto (fisico o giuridico)  italiano ed uno dell’estremo est  russo (Università, Comuni, aziende artigiane ed agricole,associazioni, ecc, ecc.) . Questo rapporto si potrà concretizzare con corrispondenza, comunicazione di notizie e pensiero a mezzo dei social network, scambi culturali, ed anche reciproca ospitalità.
Il 13  luglio il Parco siberiano Stolby di Krasnojarsk  si gemellerà con il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, e la Facoltà di Psicologia di una Università di Krasnojarsk inizierà un progetto comune con L’Associazione Italiana di Psicologia Multifattoriale. Ci incontreremo tutti insieme (anche una delegazione di italiani) all’interno del Parco Stolby, e davanti un grande schermo vedremo un documentario sul Gran Sasso.

Un obiettivo sarà raggiunto: quello culturale, che richiama il titolo del progetto, дружба
“Conoscere per comprendere”

Tutto ciò sarà permesso dalla bicicletta, umile mezzo davanti al quale ogni mano si stringe alla nostra e si riesce a parlare coralmente….lo strumento di veicolazione culturale d’eccellenza.
Nel mio blog troverete tappe, obiettivi, mie certezze, progetto integrale, e molte altre cose…

La mia divisa da viaggio riporta sul braccio destro il logo FIAB!

Durante il viaggio vi aggiornerò…..Oltre che nel blog seguitemi in https://www.facebook.com/camminoinsalita

Invito tutti i cicloviaggiatori ad iscriversi e seguire il portale FIAB, nel quale è inserita una splendida sezione dedicata ai viaggi in solitaria.

Saluti a tutti
Francesca Filippi

Andiamo in bici.

FIAB organizza escursioni, gite e viaggi in bicicletta tramite il portale Andiamoinbici.it: un'occasione per pedalare in compagnia e fare nuove amicizie. Per partecipare occorre solo diventare socio/a FIAB, ma ci sono tante altre buone ragioni per diventarlo.

Articoli correlati