Desenzano 26 maggio. Muoversi in bicicletta per l’ambiente e la salute
Condividi!

Incontro pubblico lunedì 26 maggio al Castello di Desenzano del Garda

 

Lunedì 26 maggio 2014 alle ore 20.45, nella sala "Gino Benedetti" del Castello, si terrà un incontro pubblico sulla mobilità ciclistica promosso dal Comune di Desenzano del Garda.

 

Saranno ospiti l' On. Paolo Gandolfi, relatore del disegno di legge delega per la riforma del Codice della strada, e la Presidente FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta Giulietta Pagliaccio.

 

L'incontro si colloca in continuità con altre iniziative già promosse dall'Amministrazione comunale sul tema della mobilità sostenibile, come l'adesione al progetto della ASL di Brescia "Salute in Comune" e l'incontro in preparazione del PGT del gennaio scorso.

La serata "Muoversi in bicicletta per l'ambiente e la salute" sarà introdotta dal Sindaco Rosa Leso e moderata dall'Assessore all'Urbanistica e Mobilità Maurizio Tira. Conclude l'Assessore ai Lavori pubblici Rodolfo Bertoni.

 

LOCANDINA DELL'EVENTO

 

L'on. Gandolfi è coordinatore dell'intergruppo parlamentare Mobilità Nuova e Mobilità Ciclistica, impegnato in questi giorni, insieme a FIAB ed ANCI, a fare in modo che il Decreto ministeriale che fissa le regole delle piste dedicate alle due ruote, venga riformato tenendo conto delle proposte per la ciclabilità e la moderazione del traffico.

Altri progetti di legge stanno facendo il loro iter, come quello per la velocità 30 o per l'infortunio in itinere dei ciclisti, ma soprattutto la riforma del Codice della strada per renderlo più attento agli utenti 'deboli' come i pedoni e i ciclisti e la Legge Quadro sulla mobilità ciclistica.

 

Giulietta Pagliaccio è presidente della FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, associazione fondata nel 1988 e con circa 20.000 soci è oggi la più forte realtà associativa dei ciclisti italiani non sportivi. FIAB promuove la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell'ambiente urbano ed extraurbano ed è diventata, negli anni, il principale interlocutore di numerosi enti locali sull'importante tema della mobilità sostenibile.

FIAB è stata riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente quale associazione di protezione ambientale e inserita dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale.

 

Maurizio Tira è professore ordinario di tecnica e pianificazione urbanistica nell'Università degli Studi di Brescia, esperto di mobilità sostenibile e autore tra l'altro del volume "Pianificare le reti ciclabili territoriali".