Anche Fiab nel successo di “Musica nel Vento”. Alla ciclabile i primi finanziamenti da Fondazione Cariplo

Anche Fiab nel successo di “Musica nel Vento”. Alla ciclabile i primi finanziamenti da Fondazione Cariplo

Condividi!

«L’obiettivo è trasformare i progetti in piste ciclabili», rilancia il presidente di Fiab Biciclettando Cremona Piercarlo Bertolotti. Perché il finanziamento da 250mila euro di Fondazione Cariplo al tracciato “Musica nel Vento – in bicicletta dalle Orobie al Po”, la prima ciclovia musicale nei territori di Donizetti, Ponchielli e Stradivari, attende ora sia interventi infrastrutturali che campagne di sensibilizzazione sulla mobilità ciclistica lungo un percorso cicloturistico che interessa le province di Milano, Bergamo, Cremona e Lodi.

Capofila del progetto “Musica nel Vento” candidato al bando di Fondazione Cariplo “Brezza 2”, il Comune di Cremona che lo ha presentato nel 2015 con il sostegno della Fiab. I 250mila euro ottenuti si andranno dunque a sommare a un investimento complessivo di 7 milioni di euro per l’intero tracciato. Da Clusone, in Val Seriana, giù fino alla Pianura Padana. «Sono orgoglioso del traguardo raggiungo – confida Bertolotti (in foto al microfono durante la presentazione), che ricopre anche il ruolo di Coordinatore Fiab della Lombardia – ma ci vorrà ancora pazienza: organizzeremo eventi, incontreremo gli amministratori».

Tanti i sindaci di città e piccoli comuni abbracciati dalla rete di “Musica nel Vento”. Non un percorso cicloturistico lineare (come si vede in foto) ma un tessuto ciclabile che collega il Serio, l’Adda con diversi tratti già esistenti e frequentati dai viaggiatori in bicicletta. Secondo la stampa locale, sono già stati individuati i ridotti interventi infrastrutturali; i finanziamenti andranno così investiti anche nella campagna mediatica per far conoscere “Musica nel Vento”, con eventi, installazioni e incontri.