Il 21, 22 e 23 settembre 2012 la città di Napoli, per un weekend, sarà la capitale del Mediterraneo per gli amanti della bicicletta e della sostenibilità urbana.
Dalla città partiranno i più bei itinerari cicloturistici per far riscoprire la Napoli già nota, ma soprattutto per far innamorare di quella ancora poco conosciuta.
Il festival è promosso dal coordinamento “Napoli Pedala”, rete di associazioni che si occupano della promozione dell’uso della bici e del sogno di una città diversa, solidale, inclusiva e ciclabile.
Durante gli orari diurni ci sarà la possibilità di scegliere tra vari itinerari cicloturistici: da quelli “per tutti” a quelli “più estremi”, per esempio il percorso in mountain bike per le scale di Napoli.
In Villa Comunale sarà realizzato il villaggio, con un’area riservata alla prova di bici muscolari e a pedalata assistita. Si farà musica con i Têtes de Bois (domenica 23) ed il loro palco a pedali, che prevede il coinvolgimento degli spettatori, i quali dovranno pedalare per dare la necessaria energia elettrica che dia “carburante” alle strumentazioni in palcoscenico. Precisamente, saranno 128 i ciclisti chiamati a produrre 10mila Watt.
Ancora, mostre fotografiche, area dibattiti sulla mobilità alternativa, area bookshop con libri e riviste sul mondo della bici, spettacoli teatrali con il Ciclonica di Soledad Nicolazzi, video proiezioni del “Bicycle Film Festival”, contest di bici acrobatiche ed area per percorsi per bimbi in bici. Nella Casina Pompeiana saranno numerosi i laboratori: da quelli sulla fisica della bicicletta, al bike&cake; dal corso di manutenzione della bici ad arte&bici. Tre giorni di eventi, dal venerdì alla domenica, per un lento viaggiare alla riscoperta del benessere e della qualità della vita.
Programma: www.napolibikefestival.it