Obiettivo Acqua: gli scatti vincitori del concorso di ANBI e la menzione FIAB alla foto di Elis Bolis

Obiettivo Acqua: gli scatti vincitori del concorso di ANBI e la menzione FIAB alla foto di Elis Bolis

Condividi!

Sono il bolognese Melchiorre Pizzitola con la foto “La Via Lattea sul fiume” scattata a Pont in Valle d’Aosta (sezione “Acqua, eterno scorrere”) e la torinese Ivanna Maria Cerruti, di Rivoli,  con lo scatto “Trepponti” realizzato a Comacchio in Emilia Romagna (sezione “#ANBI 100”), i vincitori della quarta edizione del Concorso Fotografico Nazionale “Obiettivo Acqua”, organizzato da ANBI, Coldiretti e Fondazione Univerde. All’iniziativa della Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI) è stata coinvolta anche la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che ha assegnato la menzione speciale “A due ruote lungo l’argine” allo scatto di Elis Bolis (qui sotto in foto)

Lo scatto di Elis Bolis menzionato da FIAB

«Il connubio tra la bicicletta quale simbolo di una mobilità lenta ed ecologicamente sostenibile ed i corsi d’acqua superficiali, fiumi e canali, che oltre ad essere un elemento imprescindibile della bellezza del paesaggio italiano, rappresentano, in quanto vie d’acqua naturali, un’opportunità unica di sviluppo per un turismo più “slow” e quindi più sano e rispettoso dei territori». Così FIAB spiega la propria partecipazione all’iniziativa di ANBI. La cerimonia di premiazione del contest, a cui sono state candidate oltre 400 fotografie, si è tenuta a Roma giovedì 26 gennaio. La selezione delle opere finaliste è disponibile sul sito .

Francesco Vincenzi, Presidente dell’ANBI ha dichiarato: «Quantità e qualità delle opere partecipanti testimoniano quanto l’acqua sia avvertita non solo come risorsa vitale, ma elemento costitutivo di un territorio, di cui si vuole fruire sempre più. Ciò ci rafforza nel nostro lavoro quotidiano e nel sostenere progettualità come quelle del Piano Laghetti, mirate ad aumentare la resilienza delle comunità, il cui equilibrio idrico è messo in crisi dai cambiamenti climatici».