Terra di salumi, non potevano che prendere spunto dalle bontà della tavola per una campagna pubblicitaria bike friendly. Il Comune di Parma ha iniziato a diffondere dei manifesti per invogliare i cittadini a usare la bicicletta. “Non fare il salame, usa la bici” o “Chi va in bici butta giù la pancetta” tanto per citare i più simpatici. La campagna si chiama “Pedaliamo di gusto” ed è una delle iniziative frutto del collegato ambientale che a Parma coinvolge anche l’associazione FIAB Parma Bicinsieme.
«Con questa campagna di sensibilizzazione intendiamo incentivare e favorire l’utilizzo della bicicletta, mezzo sostenibile che fa parte dell’identità e della tradizione cittadina, in particolare per gli spostamenti quotidiani, casa-lavo e casa-scuola». Così ha detto Tiziana Benassi, assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma. Ma ci sono tanti modi per diffondere la mobilità ciclistica, ad esempio rendendo più conveniente e green lo shopping in centro. Bike to shop è l’iniziativa voluta dalla FIAB locale che ha reso possibile una scontistica in oltre 100 negozi per tutti quei clienti che sono andati a fare compere in bicicletta.
Staremo a vedere quale sarà l’impatto di una campagna pubblicitaria come quella di Parma che si aggiunge ad altri manifesti bike friendly che in tutta Europa amministrazioni e associazioni ideano per suggerire che in bicicletta si arriva prima, si spende meno e si resta in salute. «Ben vengano le campagne che puntano a diffondere la mobilità ciclistica – ha detto Andrea Mozzarelli, presidente di FIAB Parma Bicinsieme – però servono anche investimenti, altrimenti restano soltanto azioni costose e senza risultati».