Parole e Pedali in Lunigiana e Convegno sulla ex-ferrovia pontremolese

Parole e Pedali in Lunigiana e Convegno sulla ex-ferrovia pontremolese

Il 13 e 14 ottobre Parole & Pedali in Lunigiana

Alla scoperta della Lunigiana pedalando lentamente e ragionando sulle enormi potenzialità cicloturistiche che il suo territorio offre. Questo è lo scopo della manifestazione “Parole & Pedali” che il Coordinamento Toscano della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ha organizzato per il prossimo week end.
FIAB, attraverso l’associazione locale Ruota Libera Apuo-Lunense, crede fortemente nello sviluppo cicloturistico della Lunigiana perché :
– è ricca di beni ambientali e storico-culturali
– è ricca di centri minori e di strade secondarie
– è ricca di produzioni tipiche locali
– si trova in una posizione strategica rispetto ai flussi cicloturistici provenienti prevalentemente da Nord e rispetto agli itinerari ciclabili nazionali ed internazionali (Bicitalia ed Eurovelo)
– dispone di un offerta turistica diversificata (B&B, agriturismi, hotel, campeggi)

Si inizierà sabato 13, alle 10,30, con un ritrovo alla Stazione FS di Pontremoli per una passeggiata in bici fino a Terrarossa (vedi programma allegato) per poi discutere nel pomeriggio, alle 16, al Castello di Terrarossa su “L’ex ferrovia pontremolese come risorsa portante per il turismo sulle due ruote e francigeno” dove saranno presenti tra gli altri i Sindaci di Licciana N., Aulla , Bagnone, l’Assessore provinciale al Turismo Sara Vatteroni e il Presidente Nazionale di FIAB Antonio Dalla Venezia.

Nella serata gli ospiti ceneranno e alloggeranno a Bagnone .
All’indomani, domenica 14 , la carovana di cicloturisti partirà alle 9 da Bagnone per un circuito (Castiglion del Terziere, Lusana, Villa Panicale, Amola, Virgoletta, Filetto, Malgrate) di circa 35 km che li riporterà a Bagnone nel primo pomeriggio.

La manifestazione gode del Patrocinio della Provincia di Massa e Carrara e dei Comuni di Aulla, Bagnone, Licciana N. e Villafranca L.
Chiunque può partecipare . Per informazioni contattare Annarosa al 328 8603841 annarosa@kri.it oppure Sandro 328 8603842 sandro@kri.it

Andiamo in bici.

FIAB organizza escursioni, gite e viaggi in bicicletta tramite il portale Andiamoinbici.it: un'occasione per pedalare in compagnia e fare nuove amicizie. Per partecipare occorre solo diventare socio/a FIAB, ma ci sono tante altre buone ragioni per diventarlo.

Articoli correlati