Le Biciclette a Pedalata Assistita protagoniste a Varese con la FIAB

Le Biciclette a Pedalata Assistita protagoniste a Varese con la FIAB

Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la locale associazione FIAB Ciclocittà ed il coordinamento lombardo della FIAB promuoveranno a Varese diverse iniziative per sostenere l’utilizzo quotidiano della bicicletta e la Mobilità Nuova. In particolare, quest’anno sotto i riflettori saranno le biciclette a pedalata assistita (BiPA).

“La BiPA è un mezzo di trasporto che si sta diffondendo sempre di più, sia per l’uso urbano che per il cicloturismo, e che merita di essere sostenuto” spiega Piercarlo Bertolotti, coordinatore FIAB Lombardia.

“Lo sviluppo tecnologico, la diffusione di comportamenti più salutari e rispettosi dell’ambiente e la necessità di impostare politiche di mobilità urbana efficienti e sostenibili non possono che far considerare la bicicletta a pedalata assistita come una valida soluzione – aggiunge Giulietta Pagliaccio, presidente nazionale FIAB – per sostituire veicoli più ingombranti ed inquinanti, soprattutto quando le caratteristiche del territorio richiedono un certo sforzo fisico.”

Ecco perché Varese è parsa adatta ad accogliere ben due eventi di livello nazionale sul tema:
Giovedì 12 settembre: il Forum “Mobilità Nuova e pedalata assistita – Aspetti tecnici, economici e sociali”

Per fare il punto sulle caratteristiche necessarie, le potenzialità e i vantaggi di questo veicolo e sulle esperienze di promozione già attive in Italia e in Europa, la Sala Campiotti, presso la sede della Camera di Commercio in piazza Monte Grappa, ospiterà dalle 14.30 alle 18.30 un convegno aperto al pubblico.

Insieme ad esponenti della Federazione Italiana Amici della Bicicletta e dell’European Cyclists Federation interverranno amministratori pubblici, imprenditori, rappresentanti di associazioni di categoria, ricercatori, giornalisti.

Domenica 22 settembre: la Fiera della BiPA
Piazza Repubblica, in centro città, sarà la cornice della prima manifestazione in Italia esclusivamente dedicata alla bicicletta a pedalata assistita. Per tutto il giorno produttori, rivenditori, tour operator risponderanno all’interesse di chi cerca un mezzo per sposarsi facilmente, con poca spesa e mantenendo un livello di emissioni pari a zero.

Una vera e propria fiera all’aperto, dotata di un’ampia area test e arricchita dalla Giornata della Mobilità Nuova, che nella stessa piazza darà vita a pedalate, esibizioni, incontri, workshop, spettacoli di giocoleria e molto altro.

Un esempio concreto.

FIAB è l'artecfice della modifica alla legge 28.12.2015 n.221 sull'Infortunio in Itinere, che garantisce la copertura assicurativa in caso di incidenti in bici nel tragitto casa-lavoro. Per vincere altre battaglie occorre essere sempre di più, e la tua partecipazione è importante: diventa socio/a FIAB.

Articoli correlati