Piani urbani mobilità sostenibile: quali saranno le prossime linee guida in Europa?

Piani urbani mobilità sostenibile: quali saranno le prossime linee guida in Europa?

Condividi!

La bozza delle nuove linee guida SUMP è ora disponibile per il download dal sito web di Eltis,  la piattaforma che facilita lo scambio di informazioni, conoscenze ed esperienze nel settore della mobilità urbana sostenibile in Europa.  Il sito è rivolto ai professionisti dei trasporti e delle discipline ad essi connesse, inclusi i temi dello sviluppo urbano e regionale, della salute, dell’energia e delle scienze ambientali. Creato oltre 10 anni fa, Eltis rappresenta oggi il principale osservatorio europeo della mobilità urbana. È finanziato dall’Unione europea nel quadro del programma Intelligent Energy – Europe (IEE).

Perchè nuove linee guida? La prima edizione delle linee guida SUMP è stata pubblicata alla fine del 2013, ed è stata il principale documento di riferimento europeo per i professionisti del trasporto urbano e della mobilità coinvolti nello sviluppo e nell’attuazione dei piani di mobilità urbana sostenibile (SUMP). Molte città in Europa e in tutto il mondo hanno sviluppato Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile, mentre numerosi progetti e programmi finanziati dall’Unione Europea hanno fornito preziose conoscenze che hanno aiutato le città a sviluppare questa nuova generazione di piani di mobilità.

Sebbene le linee guida del 2013 continuino ad essere ampiamente utilizzate, sono emerse importanti nuove tendenze in molti settori della mobilità urbana e negli ultimi anni è stata acquisita una vasta esperienza pratica nella pianificazione della mobilità. Ciò significa che è giunto il momento di ripensare e aggiornare le linee guida originali. Nel 2018 è stato avviato un processo di aggiornamento completo delle linee guida SUMP europee, compresa una revisione delle stesse linee guida, nonché lo sviluppo di una serie di guide complementari su aspetti specifici dei SUMP.

La pubblicazione della bozza della seconda edizione delle linee guida europee SUMP segna un’importante pietra miliare nell’adozione di una nuova cultura della pianificazione in Europa. Questa revisione completa mira a integrare gli sviluppi dinamici in molti settori della mobilità urbana e la ricca esperienza di attuazione del concetto di pianificazione della mobilità urbana sostenibile dal 2013 ad oggi.

Il documento è solo una bozza delle nuove linee guida SUMP, preparate appositamente per la sesta conferenza annuale SUMP a Groningen, dal 17 al 18 giugno 2019, dove sono state ampiamente discusse.  Chiunque può inviare le sue considerazioni sulle linee guida attraverso il sito web di Eltis entro il 9 luglio prossimo.

Maggiori informazioni sulle innovazioni delle nuove linee guida e invio di considerazioni e suggerimenti direttamente agli autori attraverso questa pagina web.

La versione finale della guida sarà pubblicata alla Conferenza del Forum CIVITAS a Graz, dal 2 al 4 ottobre 2019.